giovedì 29 maggio 2014

Historie di Itoshi Iwaaki: pregi e difetti di un manga pluripremiato.



J-pop ha appena pubblicato il primo volume di uno dei manga storici più noti e amati degli ultimi anni: mi riferisco ad Historie di Itoshi Iwaaki, seinen serializzato sulla prestigiosa rivista seinen Afternoon, di casa Kodansha.

Quest'opera ha per protagonista Eumene di Cardia , ovvero colui che grazie alla sua mente svelta e brillante diventerà prima segretario di Filippo II di Macedonia, ed in seguito cancelliere di Alessandro Magno.

In patria sono usciti otto volumi, ed è tutt'ora in corso (anche se la serializzazione su rivista, negli ultimi anni, è stata parecchio discontinua come periodicità). 

Tanto per cominciare, voglio parlare dell'edizione by J-Pop: la prima cosa che mi ha colpito è il formato: è piccolino! Ora, io non ho la più pallida idea di quale sia il formato giapponese (magari è anche più piccolo di questo), ma cosa sarà quest'edizione italiana...Un 12x17!? Non so, ma mi aspettavo un formato leggermente più grandicello. E poi le scritte dei premi vinti direttamente in copertina mi sembrano una trovata un po' infelice: avrei preferito una fascetta, ma tutto sommato non mi strappo nemmeno i capelli. Per il resto però, è davvero un' ottima edizione , su tutti i fronti: carta , stampa e prezzo (5,90 euro mi sembra un prezzo onestissimo, e ci sono anche 4 tavole a colori!). Inoltre trovo simpaticissimo il codice a barre che si trasforma in un capitello (ionico)!


Ma in soldoni, questo manga è bello o no? Merita l'acquisto? 

Io seguo quest'opera da tanto tempo, e devo dire che sì, è un bel manga, ma non è esente da difetti. Eumene è un protagonista interessante: avido di sapere fin dall'infanzia, la sua mente agile e la sua fulgida intelligenza lo rendono decisamente superiore alla media , ma nonostante questo è molto simpatico e possiede  una grande umanità [1]. Il primo volume ci mostra un Eumene che, dopo un lungo peregrinare (e l'incontro con Aristotele, che aiuta a fuggire dai persiani) si ritrova difronte alle mura della città di Cardia, assediate da un grosso esercito. Grazie al suo ingegno riesce ad entrare dentro la città, e da quel momento parte un lunghissimo flashback [2] che mostra la sua infanzia e tutte le varie vicissitudini che l'hanno portato a ritornare alla sua città natale (che è proprio Cardia, per l'appunto) .

Già da questo primo volume possiamo intuire che ci troviamo davanti ad un personaggio straordinario, e vi giuro che i primi cinque volumi sono fra le cose più belle che io abbia mai letto: un perfetto alternarsi di scene d'azione (anche piuttosto violente) e splendide riflessioni sull'uomo, sulla letteratura, sulla guerra, sulla schiavitù e sul valore della vita.  
Ad un certo punto però, la storia inizia un po' a deragliare collezionando un paio di momenti WTF, e questo "attimo di smarrimento" coincide proprio con l'entrata in scena di uno dei personaggi cardine della storia (e da me più attesi) ovvero il giovane Alessandro. 
Iwaaki, fin dall'inizio, non hai mai calcato sull'eccessivo rigore storico: la sua è una rivisitazione abbastanza smaliziata dei personaggi storici usati, ma nel complesso sempre coerente al periodo e che non si discosta troppo dalle fonti scritte . Ma di punto in bianco fa una cosa che mi ha lasciato incredibilmente perplesso (e mi ha fatto pensar male) : rende "immaginario" uno dei personaggi più importanti della vita di Alessandro. Non rivelo di chi si tratta (se siete curiosi, leggete la nota [3]) ma personalmente, mi sono cascate le braccia. 
In molti reputeranno la mia reazione a questa scelta di Iwaaki come eccessiva, ma giuro che per la prima volta mi è venuto da pensare "Sigh, anche questo manga dopotutto ha dei difetti!"). Anche la gestione del personaggio di Alessandro e di Olimpia non mi sono piaciuti granché, ma basta o rischio di spoilerare troppo. Nel complesso, rimane comunque su buonissimi livelli, ma continuo a preferire quando la narrazione si concentra su Eumene. 

Sui disegni ho poco da dire se non che il tratto di Iwaaki è molto preciso e pulito: non è un autore che perde tempo a disegnare fronzoli (siamo lontani anni luce dall'opulenza di dettagli di una Kaoru Mori) ma non per questo trovo le sue tavole scarne o vuote (come ho letto in giro), anzi! Adoro il suo stile pulito, e le sue copertine sono sempre bellissime ed evocative.

In definitiva è un' opera che consiglio sicuramente, soprattutto agli amanti di manga storici come Vinland Saga e Kingdom. Voi lo prenderete? Fatemelo sapere nei commenti.



NOTE 

[1] Ogni tanto però, la sua bravura innata in tutte le arti in cui si cimenta è proprio al limite della garystuaggine XD

[2] (attenzione spoiler): Il Flashback dura quasi quattro volumi, quindi non esagero quando lo definisco lunghissimo. 

[3] (attenzione spoiler): Mi riferisco al personaggio di Efestione. Sappiamo tutti che era il più caro amico -e amante- di Alessandro , quindi non si può fare a meno di pensar male difronte alla scelta di Iwaaki di liquidarlo in questo modo : nel manga Alessandro ha un disturbo di personalità multipla , ed una di queste  personalità ....E' Efestione U_U.



28 commenti:

  1. Lo conosco solo di nome, non lo compero. Coi fumetti storici, dopo aver letto qualche volume di Cesare, ho sempre paura che siano troppo ingessati. Cesare lo trovati poco caldo, e molto scolastico... mi fece una strana impressione.
    Comunque, flashback di quel numero di volumi è poca cosa in confronto a quello di Berserk! :p
    Approposito, leggi Berserk?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente, ho letto solamente il flashback! XD

      Elimina
    2. Davvero! Mi faceva fatica recuperare i primi numeri, quindi mi son detto: Sai che c'è? L'inizio a leggere direttamente dal flashback. Poi ho leggiucchiato a scrocco anche i primi numeri, ma in generale , pur apprezzando alcuni personaggi non mi è mai venuta voglia di mettermi in pari. Ma ho visto solo ora che hai scritto il post sul perché leggi ancora Berserk! E non mi dici niente?

      Elimina
  2. Lo ammetto, vi aveva incuriosito e speravo proprio che qualcuno ne parlasse, Io amo molto i manga a base storica come amo questo argomento in qualsiasi contesto letterario tuttavia devo ammettere che dopo i tuoi commenti ho deciso che non lo acquisterò (incredibile per una volta sei riuscito a farmi desistere XP). Indubbiamente è una serie interessante ma date le alte probabilità che non mantenga gli standard iniziali per tutta la serie no me la sento di prendere anche quest'altro impegno (di serie in corso purtroppo ne ho già molte).
    Vedremo in futuro magari attendo un tuo aggiornamento quando usciranno i volumi inediti ;)

    Ps. Scusa ma concordo con MikiMoz nessun manga batterà mai il flashback di Berserk, (parlo della prima edizione sottiletta della Planet) è durato quasi più di venti volumi XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermès, il livello (almeno per i volumi che ho letto) resta comunque molto alto, e a parte "quella cosa" che mi ha dato parecchio fastidio nel complesso è una lettura davvero piacevole. Io ti consiglio di provare almeno il primo volume.

      Elimina
  3. Io passo, non fa per me....Certo ha vinto tanti premi e tutto però boh sinceramente anche se sto comprando poco in questo periodo, non lo leggerei neanche per sbaglio.

    Emma è un 12x17 l'ho misurato XD Questo "Historie" quindi è piu' piccolo anche di "Emma" a quanto ho capito...Sarà quel formato monco tipo "Gisele Alain"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai questa repulsione a pelle? Cos'è che non ti convince?

      Ma Emma non è un 12,5 x 18? Almeno così mi dice il righello XD. Comunque sì, il formato è identico a quello di Gisèle!

      Elimina
    2. I manga storici non mi sono mai piaciuti a meno che non siano ambientati tra il 1700 e il 1900. Probabilmente perchè a scuola ho sempre avuto a cuore quell'epoca e ho sempre detestato le epoche precedenti.

      Hai ragione per Emma mi sono sbagliata XD Ecco io il formato di "Gisele Alain" lo aborro mi fa proprio schifo (non posso farci nulla, almeno la storia è bellissima quindi chissene). In ogni caso non rende molto giustizia ai disegni quel formato :(

      Elimina
    3. Ho capito, grazie per la risposta!

      Hai ragione...E' un formato...Strano U_U
      Scommetto che l'edizione francese di Gisèle è decisamente più grande di quella italiana!

      Elimina
    4. Yes lo è tipo come il nostro Emma :)

      Elimina
    5. Ma lo sai che con Gisèle sono in pari con il Giappone? Che differenza fra l'italia a la francia, SIGH.

      Elimina
    6. Lo so P__P in Francia sono sempre avanti con tutto per quanto riguarda i manga....vabbè meglio non pensarci >_<

      Elimina
  4. Avevo letto qualcosa in rete ed ero un po' indecisa se prenderlo o meno.. poi, vedendo che era in corso, ho deciso di lasciar perdere per il momento..
    Non sono certa che possa entusiasmarmi ma lo terrò cmq in considerazione.. se ne vedremo la fine, magari lo prenderò in blocco.. ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà molto da aspettare per la fine. L'autore è lentissimo! (in undici anni di pubblicazione sono usciti 8 volumi U_U).

      Elimina
    2. Mamma mia.. allora davvero preferisco aspettare.. ormai ho un trauma per questi autori lenti (Maya, Bastard!!, ecc.. ).

      Elimina
  5. Amo moltissimo Vinland Saga ma su questo sono ancora indecisa. Sembra interessante ma anche il fatto che l'autore sia lento mi lascia perplessa: ho già una marea di serie a cadenza "prima o poi" XD

    Magari più avanti, a serie conclusa (sempre a patto che il finale non sia una cosa imbarazzante XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, ci sono comunque otto volumi da pubblicare! Secondo me è un manga bello, da sostenere.

      Elimina
  6. Ahi ahi... mi sa che non lo prenderò...
    L'antipatia che mi ha suscitato la trovata del "personaggio immaginario" (?!...) della nota [3] non ha certo aumentato la già scarsa poco attrattiva che questo manga mi suscita...
    In generale - ed è una cosa estremamente soggettiva (e sempre tranne eccezioni) - non amo molto le riduzioni romanzesche o a fumetti o cinematografiche di personaggi storici dei quali, diciamo così, sono "fan"...
    Alessandro è uno di questi e ho già sofferto abbastanza a vedere l'anime "Alexander" (che comunque ho visto fino alla fine a metà tra l'attratto e il disgustato... ^__^) per infilarmi in una nuova sofferenza a fumetti.
    Diverso è, invece, quando i personaggi storici sono "minori" o quando sono personaggi di cui si non sa quasi nulla: in quei casi non credo avrei troppi problemi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo mio post speravo di invogliare i lettori all'acquisto (perché dopotutto è un bel seinen e voglio sostenerlo), ma invece si sta rivelando piuttosto deleterio! XD
      Però non ho potuto tacere la cosa alla note [3] perché mi ha dato proprio fastidio. Quindi comprendo benissimo la tua risposta, e d'altra parte, non tutti i fumetti sono perfetti come Age of Bronze!

      Elimina
  7. Ho letto il primo volume in scans e mi è piaciuto molto! ^^ Anche io ho apprezzato il tratto dell'autore. Una tavola che mi ha colpito molto è quella che inquadra il collo del cavallo...dava proprio l'impressione di esserci in groppa! Poi, Alessandro Magno, per quanto confesso di essere ignorante in materia, mi ha sempre affascinata moltissimo *_* Appena posso penso che lo prenderò...purtroppo con il recupero dei titoli arrivo sempre in notevole ritardo!
    Ti ringrazio per avermi preparata all'idea [SPOILER] di un Efestione immaginario [FINE SPOILER]...penso sarebbero cadute le braccia anche a me! Almeno arrivo preparata... Mi sa che il mangaka ha interpretato un po' troppo alla lettera la famosa frase di Alessandro riguardo il suo amico/amante ("Dopotutto, lui è un altro me stesso"). :P
    Mi dispiace solo che la cadenza sia saltellante in patria (per ora mi capita con tutti i titoli che punto -.-), ma pazienza...così magari potrò alternarlo ad altri titoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, l'autore usa delle "inquadrature" (se mi passate il termine) molto suggestive, anche più avanti nella storia. E' molto bravo per quanto riguarda la composizione delle tavole, e talvolta "gioca" con il lettore usando dipinti famosi (basti pensare alla cover del settimo volume che riprende il famoso mosaico della battaglia di Isso).
      Comunque i primi quattro volumi sono bellissimi!

      Elimina
  8. Sembra interessante e ne ho già sentito parlare, gli darò una chance, anche se quando si parla di civiltà antiche preferisco di gran lunga gli Egizi. Tra l'altro non è la prima volta che Alessandro non viene presentato in luce completamente positiva, mi ricordo il film con Colin Farrell. Lì Alessandro è sano di mente, ma abbastanza patetico. XD (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, quel film. Il malessere che ho provato in sala (ebbene sì, l'ho visto al cinema XD) me lo ricorderò fin che campo!

      Elimina
  9. Io l ho letto il primo volume, e devo dire che mi è piaciuto. Il personaggio di Eumene con il suo amore per la lettura e un cervello di prim'ordine è davvero interessante. Devo dire che non mi sono neanche dispiaciuti i racconti sugli albori dell'impero persiano. Peccato per quella "licenza poetica" (se così vogliamo chiamarla), che l'autore si prenderà più avanti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero, ma è anche giusto godersi quello che c'è di buono! I primi volumi dedicati a Eumene hanno un fascino particolare... Ci sono affezionato, ecco. Certo, ogni tanto Eumene è un po' Gary Stu, ma ho visto di molto peggio XD

      Elimina
  10. a me è piaciuto abbastanza, ma non posso dire che mi abbia entusiasmato. Diciamo che è un po' piatto nella narrazione, piattume acuito dal disegno. Ma nonostante questo è bello, paradossalmente.
    Paul

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho iniziato ieri a leggere questo manga e se ti interessa sul mio blog sto pubblicando le recensioni dei singoli albi in questa pagina :) da appassionata di Alessandro Magno non potevo perdermelo :)
    questo è il link all'articolo sul mio blog: https://lifeislikeawavewhorisesupanddown.wordpress.com/2018/07/04/recensione-historie-by-hitoshi-iwaaki-in-aggiornamento/
    Elena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...