giovedì 10 dicembre 2015

I preferiti di Yue 17 : Novembre 2015

Ed eccoci arrivati -stavolta un po' in ritardo- al diciassettesimo appuntamento con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza . 

La serie Tv: London Spy. Che di sicuro è ben lontana dall'essere una serie tv (o meglio, miniserie)  perfetta, soprattutto sul finale dove deraglia un po'. Ma Ben Whishaw è come al solito in stato di grazia, la regia è auto-compiaciuta al punto giusto e la colonna sonora è davvero ottima (del tipo che ti rimane in testa per giorni e giorni) . Viste le ottime premesse poteva essere sviluppata meglio (soprattutto se pensiamo che è stata ideata e sceneggiata da uno scrittore ormai affermato come Tom Rob Smith ), ma poteva anche essere molto peggio. Certo, quella scena finale alla Thelma e Louise è veramente, ma veramente scioccherella.




Il libro: David Copperfield di Charles Dickens. Ma come? Dickens è il tuo scrittore preferito e non avevi ancora letto David Copperfield? Ebbene no, non lo avevo ancora letto. Essendo il libro preferito dallo stesso Dickens mi ha sempre intimorito e l'ho lasciato praticamente per ultimo. Ovviamente mi è piaciuto da impazzire , e lo metto tranquillamente sul podio insieme a Grandi Speranze e a Dombey e Figlio. Prima o poi scriverò un post dedicato ai romanzi di Dickens che preferisco  (anche se interesserà a pochi).




Il film: Spectre. Anche in questo caso stiamo parlando di un film tutt'altro che perfetto, con una sceneggiatura piena di ingenuità ed uno storico supervillain che convince poco. Ma nel complesso, è forse il primo vero film "bondiano" fra quelli -piuttosto anomali- interpretati da Craig, e inoltre la bond girl interpretata da Léa Seydoux mi è piaciuta un sacco. 

Questo mese, al cinema, ho visto anche The Visit di M.N.Shyamalan : siamo ancora ben lontani dal livello dei suoi primi film, ma almeno è tornato nella zona "film guardabili", che è un buon inizio.




La canzone: Hello - Adele




Scelta banalissima dettata più che altro dal fatto che il video è diretto da Xavier Dolan. Lo dico? Il nuovo album della Adele nostra non mi ha fatto impazzire. 

L'oggetto: Il dvd di Pioggia di Ricordi (Omoide poro poro), ovvero il mio film preferito dello Studio Ghibli finalmente in italiano . Secondo me, anche questo si meritava un passaggio al cinema, anche se mi rendo conto che si discosta parecchio (per tematiche e target) dagli altri film dello studio. Voi lo prenderete? 



Il cibo: Frittelle dolci di farina di castagne. Buonissime, soprattutto con la ricotta!




E anche per questa volta è tutto! :3



10 commenti:

  1. Omoide poro poro!! E' uscito in dvd?? Grande :D

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo entusiasmo, e quello di Moz, per l'uscita in italiano di Omoide Poro Poro!!! :-D
    Abbraccissimi!
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si meritava anche il passaggio nei cinema. Questa cosa di considerare le opere di Takahata come film di serie B dello studio ghibli mi fa incavolare non poco!

      Elimina
  3. Per "London Spy" sai come la penso...sono rimasta troppo delusa da tutta la puntata 5 (che poi è anche ultima). Ha rovinato l'atmosfera stupenda e angosciante (beh angosciante lo era pure questa puntata) che aveva i primi episodi.
    Per fartela breve, grosse aspettative iniziali sfumate tutte nell'episodio conclusivo.

    "Hello" piace molto anche a me, ma ho paura sia uno di quei pezzi che mi verrà a noia a breve termine, visto che lo passano ogni 3 secondi. In ogni caso è sicuramente un bel brano degno di un'assenza di 4 anni. L'album lo devo ancora sentire, sinceramente.
    Vero, il video è diretto da Dolan *_* spero che anche i video dei prossimi singoli saranno diretti da lui :3

    Finalmente pure io potro' recuperare "Pioggia di ricordi"! ^^ L'avevo visto col titolo "Only yesterday" parecchio tempo fa, necessita sicuramente di un'altra visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. London Spy: Comunque sia andata, è stato bello commentare insieme puntata per puntata! Ricordi le assurde teorie che erano fioccate alla fine del primo episodio? Mi aspettavo cose ingarbugliatissime, e invece...

      Elimina
  4. Sono in attesa dell'arrivo del DVD di Omoide Poro Poro... ci mette un secolo!!!!! @_@
    Considera che io non l'ho ancora mai visto quindi sono curiosissima! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che ansia! Ti piacerà?
      In effetti è un film un po' strano, ma a mio parere bellissimo!

      Elimina
  5. Devo ancora scegliere quale "David Copperfield" e "Grandi Speranze" sia il mio romanzo preferito di Dickens...
    Per ragioni affettive, forse direi "David Copperfield" perché faceva parte di quella collana di romanzi che mio nonno mi ha regalato da ragazzina, e grazie alla quale ho scoperto i grandi romanzi, da Dickens a Dumas, passando per Puškin e tanti altri.
    "Oliver Twist", invece, non mi ha mai convinto più di tanto, mentre "Dombey e Figlio" mi manca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel regalo ti ha fatto il nonno!
      Io da piccolo leggevo pochissimo, anche perché, in famiglia, non avevo nessuno che mi invogliasse alla lettura di questi grandi classici. Fra David Copperfield e Grandi Speranze io scelgo il secondo: è il romanzo di Dickens che più mi ha tenuto sulle spine, ed alcuni personaggi mi sono rimasti nel cuore (ad esempio Joe Gargery, ma in generale tutto il "cast" mi piace). Dombey e Figlio viene considerato (piuttosto ingiustamente devo dire) un romanzo minore, ma contiene tanti personaggi straordinari e piuttosto insoliti per Dickens (come ad esempio Edith Granger, uno dei personaggi femminili più complessi dell'autore, quasi una proto-Estella). Secondo me è un libro da recuperare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...