martedì 13 dicembre 2016

Kurisumasu Time - Cosa regalare a Natale ?


Ciao. Sono Yue, e il Natale mi mette ansia.

Mancano tipo due settimane, ma sono già entrato nel panico "bigliettini, regali, siamo tutti più buoni". Lo devo dire: lo spirito natalizio non ha mai albergato in me, e non appena vedo spuntare  lucine , presepi, ed alberi tutti illuminati, una vaga pesantezza mista a depressione mi avvolge.  
Però non mi dispiace fare piccoli regali alle persone amate, e come sapete adoro dare consigli non richiesti. Quindi , anche per quest'anno, ecco una listina con idee su cosa regalare: più che altro libri, ma anche qualche fumetto e film. Spero di darvi qualche spunto!

Romanzi:

La Valle dell' Eden di John Steinbeck
Un po' southern gothic, un po' romanzo d'appendice, questo moderno retelling della storia di Caino e Abele è una delle saghe familiari più belle e appassionanti mai scritte.


Il cavaliere d'Harmental di A. Dumas
Prima collaborazione fra Alexandre Dumas e Auguste Maquet, il cavaliere è un romanzo storico avventuroso e divertente, con una graziosa storia d'amore e personaggi adorabili (già si intravedono alcuni "caratteri" che verranno poi ripresi ne I tre moschettieri). 

L'altra Grace di Margaret Atwood
Storia di un'assassina? No, storia di una giovane cameriera irlandese e acuta e modernissima riflessione sulla condizione femminile (soprattutto dei ceti più bassi) nell'era Vittoriana.


L'ospite di Sarah Waters
Una storia di ossessioni travestite da fantasmi, dove il vero antagonista (e il senso di tutto il romanzo) viene svelato solamente nell'ultima pagina.


Nel bosco di Thomas Hardy
Fra le numerose storie d'amore infelici di Hardy questa è sicuramente la più struggente. Per romantici masochisti amanti delle zone boscose.


Un albero cresce a Brooklyn di Betty Smith
Francie e i Nolan lottano per sopravvivere nella sgangherata Brooklyn di inizio novecento. Un romanzo di formazione che ha 73 anni sulle spalle, ma che continua ad emozionare ed a far sorridere.



Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh
Uno fra i più bei romanzi in lingua inglese del 900. Una storia che parla di famiglie nobili più o meno decadute, di fede e di affinità elettive. Sarcastico e crudele, come tutti i romanzi di Waugh.


Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood
In un futuro dove il tasso di natalità è vicino a zero, in seguito all'instaurazione di un regime totalitario di ispirazione biblica, le donne vengono private di tutti i loro diritti e asservite all'unico scopo riproduttivo. Romanzo distopico inquietante e disturbante, ennesima prova della bravura della Atwood.

Fumetti:

Una gru infreddolita di Kamimura Kazuo
Un volume crudo, malinconico e struggente, che anche nei momenti più divertenti e leggeri cela una sotterranea tristezza. Lo stile soffuso di erotismo di Kamimura incanta più che mai: è il manga imperdibile del 2016.

Nimona di Noelle Stevenson
Un volume subdolo, che vi colpirà al cuore quando meno ve l'aspettate. Inizia come una storiella fantasy molto divertente e con personaggi volutamente stereotipati ma a fine volume vi renderete conto di essere stati ingannati: dietro la frivolezza si cela infatti un capolavoro. Miglior volume del 2016!

Il porto proibito - Artist Edition di Stefano Turconi e Teresa Radice
Una storia di mare, di amore, di redenzione . Un volume che gronda parole, e che proprio per questo ha il respiro dei grandi romanzi del diciannovesimo secolo. La Artist Edition è bellissima e perfetta per essere regalata a Natale! 

Film:


La canzone del mare di Tomm Moore
E' uscito in italiano, e il dvd costa pochissimo: è un regalo perfetto per grandi e piccini, ed è una buona occasione per far scoprire alle persone care l'immenso talento di Tomm Moore e dello studio Cartoon Saloon. Speriamo che prima o poi arrivi in italiano anche The secret of Kells!



Cofanetti di Yasujiro Ozu
La Tucker Film ha distribuito al cinema sei capolavori restaurati di Yasujiro Ozu (Tarda primavera, Viaggio a Tokyo, Fiori d’equinozio, Buon giorno, Tardo autunno, Il gusto del sake), e da poco sono usciti nel formato DVD e Blu-ray. Sono uno più bello dell'altro; perfetti come regalo natalizio!


Weekend di Andrew Haigh
Amo le storie d'amore brevi, intense e in certo qual modo "impossibili", e questa è una delle mie preferite (per la cronaca: al primo posto c'è  In the mood for love). In Italia è arrivato con cinque anni di ritardo (e con un inutile strascico di polemiche), ma meglio tardi che mai!
Per me è da recuperare assolutamente, insieme allo straordinario 45 Years  (sempre di Haigh).

E' tutto!




17 commenti:

  1. Tra i film mi interessa Weekend, devo informarmi meglio.
    Ottima scelta Steinbeck che ho letto quasi tutto, ottima scelta anche Il racconto dell'ascella: avevo 10-11 anni quando vidi il film sulle reti private e mi colpì moltissimo ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, no... Weekend non è il mio genere, credevo -dalla locandina- fosse qualcosa tipo Stand by me^^

      Moz-

      Elimina
  2. Il cofanetto di Ozu e il porto proibito sono in wishlist da quasi un anno, che sia giunto il momento di rimediare?

    Ritorno a Brideshead ho visto il film proprio quest'estate e ne sono rimasto affascinato, leggasi: Devo leggere l'opera oroginale.
    L'altra Grace mi ammicca, come non resisterle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i dvd di Ozu li ho trovati all IBS Store/Libraccio di Firenze, a poco meno di quindici euro a cofanetto (i sei film sono stati divisi in due cofanetti, chiamati volume 1 e volume 2). Ho visto che su amazon girano intorno ai 25 euro a cofanetto, quindi è stato un bel colpo!

      Il film di Ritorno a Brideshead non rende assolutamente giustizia al libro: molto meglio la serie tv in 11 episodi uscita nel 1981, che invece è fedelissima (anche se non è mai uscita in lingua italiana).
      L'altra Grace (edizione italiana) è fuoristampa da una vita, e non so cosa aspettano a ristamparlo!

      Elimina
  3. La canzone del mare non l'ho visto, mi incuriosisce molto, mi piacciono i disegni. Grazie per il consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!E' un film grazioso, ed è appena uscito il dvd a 9,90 euro: quale migliore occasione per recuperarlo? Vedrai, ti piacerà tantissimo <3

      Elimina
  4. Se avessi più tempo per la lettura mi regalerei certamente qualche libro.. muhahahah..
    Per il prossimo anno cercherò seriamente di leggere di più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Io ho tempo per leggere solo la sera, prima di andare a nanna: ma son due settimane che dopo qualche pagina crollo miseramente addormentato. E pensare che avrei dei libri bellissimi da leggere!

      Elimina
  5. Ti sei dimenticato di segnalare "Gurotesuku" di Kirino Natsuo :3

    Weekend, pur essendo il mio genere, non mi è piaciuto...L'ho trovato...noioso!Non succede quasi nulla. Non odiarmi, please :3

    Oh per lo spirito Natalizio la penso come te....facciamo quella cosa del Grinch solo per il 25? :3
    Io quest'anno poi anche piu' degli altri anni, vorrei fosse subito il 7 Gennaio e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora letto Gurotesuku >_<! Però segnalo OUT che mi è piaciuto tantissimo ed è tornato disponibile in una nuova edizione con la copertina rigida (sì, sto parlando di "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino).

      Faccio finta di non aver letto il commento su Weekend

      Certo che sì! Grinchiamoci tutti!

      Elimina
  6. Ciao, caro!!
    Quest'anno io sono per la prima volta piena di spirito natalizio!!! Sarà perché per la prima volta lo festeggeremo a casa mia sia con i miei genitori e mia sorella sia con i parenti di mio marito; sarà che stando rinchiusa in casa tutto il giorno, tutti i giorni, l'idea di fare qualcosa di diverso mi stimola; sarà semplicemente che sto invecchiando! 😅😅
    Venendo ai tuoi consigli: proprio qualche giorno fa ho realizzato di non aver mai letto nulla di Steinbeck, quindi è una mancanza che dovrei presto colmare. Consiglio anch'io L'Ospite: mi è piaciuto molto (mentre mi ha lasciato freddina Gli Ospiti Paganti). Di Ritorno a Brideshead ho visto solo l'adattamento cinematografico, ma ora prendo nota e se capiterà l'occasione recupererò sia Waugh sia Atwood.
    Al momento sto scoprendo Shirley Jackson: ho letto Abbiamo sempre vissuto nel castello (e lo consiglio sicuramente) è L'Incubo di Hill House, che pur essendo il suo romanzo più famoso, mi ha coinvolto molto di meno.
    Dato che al momento sono anche fissata con Poldark, non mi dispiacerebbe leggere i romanzi di Graham; il fatto che al momento sia stato pubblicato in italiano solo il primo mi frena: non vorrei rimanere senza finale solo perché magari le vendite non vanno bene; aspetterò che vengano pubblicati più volumi e poi si vedrà, sperando che il costume dramma della BBC (con un Aidan Turner sempre più shirtless) sia un traino sufficiente 😄😄😊.
    P.S. L'immagine finale vuole ricordarci che,anche se sei dolce e tenero, non dobbiamo bagnarti e darti da mangiare dopo mezzanotte?!?
    Baci 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima!
      Ma insomma, potresti darne un po' anche a me di spirito natalizio... Più ci avviciniamo e più mi sembra di diventare acido e scorbutico!
      Steinbeck è un autore che ho volutamente evitato per un sacco di tempo, ma non so nemmeno io il perché! Per fortuna, anche se colpevolmente in ritardo, mi sono reso conto della grande sciocchezza che avevo fatto! Furore e La Valle dell'Eden sono immensi, ma tutta la sua produzione è ottima.
      Gli ospiti paganti ha lasciato freddino anche me: mi è sembrata una Waters molto meno ispirata del solito, e per la prima volta ho fatto fatica a finire un suo libro.
      Per Ritorno a Brideshead è valido quello che ho detto a Yue: molto meglio il libro rispetto al film.
      Shirley Jackson la adoro! Il mio preferito è proprio Abbiamo sempre vissuto nel castello (letto in un giorno in biblioteca, dove ero andato per studiare XD) , anche se devo ammettere che tutti i suoi romanzi sono scritti splendidamente.
      Io ho letto il primo romanzo (di Poldark) e mi è piaciuto tanto, anche se ho il tuo stesso timore! Il secondo dovrebbe uscire a Gennaio, speriamo bene (anche perché mi pare che in tutto siano 12 romanzi!). Prima o poi mi deciderò a vedere anche la serie tv con Aidan Turner (che fra le altre cose mi piace molto).
      Esatto!Nel periodo natalizio sono più molesto dei gremlins.
      Baciotti!

      Elimina
  7. Quanto mi piace il Natale, l'unico periodo dell'anno dove posso ricevere libri a tutto spiano ma quello che preferisco è fare i regali, mantengo una segretezza tipica di un agente segreto e cerco sempre di incuriosire la persona con indovinelli e indizi sul regalo che riceverà. Spesso uso scatole enormi per regali minuscoli per confondere le acque, sono malefico.
    Tra i libri che consigli mi ispirano tutti, "L'altra Grace" lo sto cercando ovunque ma è esaurito ;_; la tua recensione mi aveva spinto a recuperarlo ma ovviamente quando cerco qualcosa è puntualmente esaurito (Gen di hiroshima docet)
    Weekend l'ho trovato piacevole ma molto nichilista, non mi ha convinto totalmente, 45 anni mi è piaciuto di più. Il regista è da tenere d'occhio!
    Voglio il dvd de "La canzone del mare", lo bramoH.

    Buone feste Yue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scatole enormi per regali minuscoli? Sei crudeleh!
      Buone feste anche a te!

      Elimina
  8. Arrivo in ritardo indecente XD comunque ottimi consigli! Molti sono nelle liste dei miei futuri recuperi, ovvero L'ospite, la Atwood (anche se mi attirano di più altri suoi titoli) e mi hai incuriosita con La Valle dell'Eden. Di Dumas vorrei prima recuperare I Tre Moschettieri :)
    Per i fumetti, ho già letto Nimona è l'ho trovato molto carino,anche se mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto ancora di più. Appena tornerò sul blog (penso tra un paio di mesi ormai se tutto va bene) gli dedicherò un post tutto suo ^_^ Nel complesso mi è piaciuto, ma forse avevo alzato troppo le mie aspettative.
    Il porto proibito un giorno sarà mio...ç_ç
    Idem per la Gru Infreddolita.
    Song of the sea conto di recuperarlo insieme all'altro film sul giovane monaco dello stesso studio (non ricordo il titolo, sorry). Ho visto i trailer e mi attirano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace un po'per Nimona! A me è piaciuto tanto, anche se devo ammettere che la traduzione italiana appiattisce un po' alcuni passaggi. Beh, almeno un po' ti è piaciuto , e la cosa mi conforta visto che lo sto spammando in modo molesto da mesi e mesi!XD
      Song of the Sea e The secret of Kells sono da incorniciare: bellissimi!

      Elimina
    2. Si si il mio parere è comunque positivo per Nimona! ;) Con quell'ambientazione e quei personaggi dopotutto non poteva non piacermi! Diciamo che è stato un 9 invece di un 10 e lode xD

      Ottimo! Allora devo fargli scalare la lista dei recuperi appena posso! **

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...