martedì 17 gennaio 2012

I manga che non leggeremo mai in Italia 1 E' stato annunciato da Panini Comics per fine 2013




Sakamichi no Apollo di Kodama Yuki

Dati genericiJosei, serializzato sulla rivista Flower di Shogakukan. E' composto da 9 volumi, più un volume speciale ribattezzato Bonus Track, che contiene storie brevi  dedicate ai vari personaggi e quello che io considero il vero epilogo.


Trama: Siamo nel 1966, e la storia ha per protagonista l'occhialuto Kaoru Nishimi, che si è appena trasferito nell'ennesima nuova scuola a causa del lavoro del padre (che presta servizio su una nave). Tale Kaoru è il classico secchione un po' sociopatico, che in seguito ai continui trasferimenti cerca di interagire con gli altri il meno possibile. Ma sotto quest'aria
distaccata e un po' da tsundere prova un vero e proprio disagio ed è sovente preda di attacchi d'ansia che lo portano addirittura a vomitare a destra e a
manca. Durante il primo giorno nella nuova scuola , in preda alla solita nausea, si dirige verso la terrazza in cerca di un posto tranquillo dove stare da solo, ma qui incontra tale Kawabuchi Sentaro, un ragazzone dalla fama di teppista e attaccabrighe che si sta facendo un sonnellino davanti la porta. Svegliandosi, Sentaro scambia Kaoru per un angelo e gli dice: "Sei qui per portarmi via?" . Questo loro incontro segnerà l'inizio di una bizzarra e profondissima amicizia, unita in seguito dalla passione di entrambi per la musica jazz. Infatti, la delicata e lentigginosa capoclasse Ritsuko (amica di vecchia data di Sentaro e in seguito interesse amoroso di Kaoru) è la figlia del proprietario di un negozio di dischi, che presto diventerà
uno dei luoghi più frequentati dai tre. Passione che in seguito li porterà a formare un vero e proprio ritrovo dove suonare musica jazz (ed al quale si aggiungeranno altri personaggi , fra i quali lo studente universitario Jun e lo stesso padre di Ritsuko che suona il contrabbasso).

Personaggi: Sono il vero punto forte del manga. Tutti sfiorano clichè più o meno navigati, all'inizio, ma poi se ne discostano
immediatamente per entrare nel campo dell'unicità. Il
tutto tenendo conto del periodo storico in cui si svolge la vicenda (ad esempio, le storie d'amore sono tutte tenerelle ed i personaggi femminili non sono le solite troiette sguaiate degli shoujo moderni ma delle perfette "yamato nadeshiko", che cercano di farsi strada in un mondo ancora terribilmente chiuso, bigotto e maschilista).
Inoltre i personaggi hanno dietro le spalle storie più o meno tristi (basti pensare ad esempio a Sentaro, che si scopre essere mezzosangue e alla situazione familiare non certo facile di Kaoru, che è cresciuto senza madre) ma l'autrice non indulge mai più del necessario nel dramma, anzi, c'è una positività di fondo che in ben pochi altri manga ho visto (almeno nei primi volumi).
Sentaoru è sicuramente il personaggio che si fa amare per primo: all'apparenza duro ma con un cuore di panna, è molto protettivo e dolce nei confronti di Ritsuko e Kaoru. Kaoru all'inizio è il classico tsundere, ma ben presto si rivela anche lui un bel soggetto. Ritsuko è un angelo, ma non risulta un personaggio stucchevole, anzi, è dotata di una forza e onestà di sentimenti davvero invidiabile. Insomma, il cast di personaggi e ricco e riuscitissimo.

Stile: Kodama Yuki ha uno stile molto particolare: elegante e composto. Moderno ma allo stesso tempo deliziosamente retrò, e con una grande attenzione alla 'regia' per le tavole (bellissima, ad esempio, la scena in cui Kaoru e Sentaro passano in motoretta sotto i ciliegi fioriti) ed agli sfondi. Raramente ho visto un autrice di shoujo-manga disegnare così bene.

Perché piace a Yue: Per due semplici motivi. Il primo è per via del fatto che è ambientato nel 1966: questo significa niente telefonini, niente ragazzette arroganti che minacciano la protagonista femminile perché interessata al figo della scuola, niente fighetti che si atteggiano a idol ecc.ecc. Secondo, per il fatto che più che incentrarsi sulle vicende romantiche dei protagonisti, la storia si sofferma sul bel rapporto di amicizia che lega il gruppo dei personaggi , un po' come avveniva in Honey and Clover per fare un esempio. Non mancano vicende romantiche (anche sofferte), ma siamo ben lontani dalla tiritera storia d'ammmore minacciata in ogni momento da nuovi pretendenti uno più assurdo dell'altro. Qui ci sono rapporti vissuti intensamente, amori non corrisposti o contrastati e legami particolarissimi ed intensi. Siamo proprio su di un altro pianeta.

Si trova in lingue comprensibili?: Sì. A fine anno uscirà in italiano per Planet Manga.


6 commenti:

  1. Questo sì che è un bel titolo, shi shi *^*, peccato che per il momento è disponibile solo il primo capitolo (speriamo che i problemi del gruppo di scan si risolvano presto). Come hai detto tu il punto forte è proprio l'ambientazione, è una storia pura e semplice, libera dalla modernizzazione e da tutti quegli elementi che stanno rovinando le pubblicazioni recenti. Speriamo invece che qualcuno lo prenda in considerazione *^*, sarebbe bello.

    RispondiElimina
  2. Così ci fai venir voglia di leggere queste serie anche se non ce li stamperanno mai (sono in qualche modo una maniaca della carta stampata, leggere le scan non mi da la stessa soddisfazione) ç__ç
    Con tutte le boiate folli che invece ci propinano per buone T__T

    RispondiElimina
  3. rubrica interessante quanto triste... il titolo sembra interessante, mi piacerebbe non poco leggerlo...

    RispondiElimina
  4. Secondo me invece in Italia questo titolo uscirà...Non so dove, quando, per quale editore, ma uscirà :)

    RispondiElimina
  5. Concordo con KikkiKat, secondo me esce anche in italia, questa serie ha vinto il 57# Shogakukan Manga Award per la categoria general manga ed è molto apprezzato anche a livello internazionale, questa autrice ha davvero un talento unico ed innato e sono molto curiosa di leggere la sua ultima opera Tsukikage Baby, anche perchè si presenta molto bene dalle anteprime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto! Ho appena finito di leggere le storie extra di Apollon e mi sono piaciute moltissimo. Kodama Yuki è davvero un autrice di rara bravura! La sua nuova opera incuriosisce tantissimo anche me, soprattutto l'ambientazione storica.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...