lunedì 5 novembre 2012

Wombs di Yumiko Shirai




INFORMAZIONI: E' un opera serializzata sulla prestigiosa rivista seinen IKKI, ed ha all'attivo 3 volumi. L'autrice Yumiko Shirai si è fatta conoscere grazie ad alcuni web-comics che hanno immediatamente attirato l'attenzione della critica. Predilige il genere Sci-Fi, e WOMBS è la sua opera più importante.


TRAMA FORNITA DALL?EDITORE:
Sul pianeta Hekiou, dove sorge una luna deforme, è in corso da tempo una guerra tra due generazioni di coloni, i "First" e i "Second". Mana Oga viene arruolata nell'unità speciale di trasporto, un reparto eccezionale formato unicamente da donne che possiedono il potere del teletrasporto: un "dono" ottenuto innestando il tessuto organico dei Nibos, i mostruosi  alieni autoctoni di Hekiou, negli uteri delle ragazze. Ignara di tutto, Mana viene inghiottita dal proprio destino.
COMMENTI: Una donna palesemente incinta in tenuta militare: è questa la prima immagine di Wombs che ho visto, e difronte ad una cosa del genere anche il lettore più navigato non può che rimanere perplesso. Poi però ho letto che è disegnato da una donna e che è serializzato su IKKI (rivista da me molto gradita), quindi ho deciso di provarlo: Ho fatto proprio bene!
Questo Wombs si è rivelato un ottimo manga Sci-Fi, più vicino ai grandi romanzi di fantascienza occidentali (di autori come Ursula K.LeGuin e Dan Simmons) che ad altre serie manga/anime di questo genere: guerre, dilemmi morali, donne coraggiose e misteriose creature aliene... Che volete di più?
In questo primo volume viene mostrato l'addestramento militare delle soldatesse (quasi tutte sotto i vent'anni)  che diventeranno trasportatrici, dalla fase dell'arruolamento fino all'impianto del tessuto alieno e alla prima fase della gestazione (il tessuto impiantato nell'utero si trasforma in un vero e proprio organo che diventa sempre più grande e che rende possibile il teletrasporto).
La protagonista e gran parte delle comprimarie sono ben caratterizzate, e viene anche mostrato un po' del loro background (Mana , ad esempio, viveva con la madre ed il fratellino in una zona dei First addetta alla produzione agricola, e prima di entrare in servizio abbandona il fidanzato che le aveva proposto di fuggire insieme).
L'ambientazione ed il contesto in cui si svolge la storia sono strutturati con criterio: la guerra fra  i dispotici (e meccanici?) Second e i primi coloni per adesso resta piuttosto marginale alla storia, ma viene evocata più volte da scene che colpiscono il lettore per la loro forza (ad esempio l' aereo dei Second che sparge i semi di una pianta infestante sulle coltivazioni "proibite" dei First, cosa tremenda se pensiamo che il pianeta Hekiou è ricoperto quasi completamente da foreste vergini e che i First, depredati dalle loro terre, sono ormai ridotti in povertà).
Non mancano nemmeno i misteri: questo organo che le soldatesse si portano in grembo, cos'è esattamente? Chi sono veramente i Nibos, e perché, caricature a parte, è proibito mostrare il loro vero aspetto? Cosa stanno nascondendo i superiori di Mana e compagne? Lo scopriremo solo leggendo.
Due parole sullo stile della Shirai: l'autrice disegna al computer, e si nota abbastanza (le ombreggiature non sono fatte con i retini). I fondali sono molto belli ed evocativi, i personaggi sono disegnati in modo curato ma senza inutili fronzoli: siamo lontani da certi stili fighetti che vanno di moda ultimamente.
In conclusione: Wombs è un seinen bello sostanzioso e ben scritto, come non ne leggevo da tempo. Stiamo sempre a criticare la GP per le patacche che pubblica, ma quest'opera è veramente PREGEVOLE e merita di essere sostenuta e spammata fino alla nausea. Il formato poteva essere più grande, questo sì, ma nel complesso mi pare una bella edizione, ad un prezzo onesto. Provatelo!


9 commenti:

  1. Grazie per le tue impressioni Yue, lo proverò sicuramente quanto uscirà in fumetteria. Effettivamente ero già tentato di prenderlo in fiera dopo averlo visto tra i tuoi acquisti ma poi per un motivo o per l'altro è venuto a mancare. Mi sembra che già dal primo volume l'autrice metta le basi per una storia bella sostanziosa e ricca di soddisfazioni. Inoltre si capisce anche da quello che hai scritto tu che si tratta di un'opera ragionata e non un volgare raggruppamento dei cliché più comunemente usati. Mi incuriosisce anche molto questo particolare del disegno computerizzato potrebbe rivelarsi veramente azzeccato per la tipologia di storia che ci troveremo davanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, e voglio il commento sul tuo blog! Dobbiamo spammarlo fino alla morte XD

      Elimina
  2. Grazie anche da parte mia (sono una guardona :D dello smo e non contenta spio gli utenti pure sui loro blog) La fantascienza non mi ha mai acchiappato (nè in letteratura nè nei film), ma la trama di questo manga mi sembrava interessante, e ora mi hai convinto. Meno male, che avevo proprio bisogno di iniziare un'altra serie :D (ovviamente sono ironica, ci sono più oasi nel deserto che soldi nel mio portafogli).

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita. Spero non sia l'ultima!(fammi almeno sapere se ti è piaciuto!XD).

      Elimina
    2. Da non lettrice di manga, li leggo solo quando sono conclusi, quindi, campa cavallo... :D
      E per la visita no, non penso sarà l'ultima, una volta che ho preso l'avvio di solito divento molesta! E per non iniziare subito a commentare a destra e manca, sono contenta che la "maison" di cui hai parlato nel tuo ultimo post ti sia piaciuta, perché era mia intenzione comprare pure quello di manga (chissà mai che impari pure le regole del buon vicinato e del "co-inquilinaggio o come si dice") E di' pure che ti ricorda Kuragehime! Visto che non l'ho preso mi potrei consolare con quest'altro!

      Elimina
    3. Non hai preso Kuragehime? Fallo immediatamente! >_<
      E comunque le somiglianze fra i due sono molto leggere.

      Elimina
  3. Eccone un altro manga che sembrava interessante...e ora che ho letto la recensione lo è ancora di più! ;_;
    Ma è una serie in corso e con pochi volumi all' attivo, solo 3...Al momento passo *sigh*

    RispondiElimina
  4. Molte delle ultime proposte della GP, prima che andassero recentemente a ramengo ,
    erano belle e interessanti: oltre a Wombs penso a Gisele Alain, Princess and the Pilot, Moyasimon,Mardock Scramble
    Speriamo che si rimettano in sesto presto,
    perchè sembrava che stessero svoltando

    RispondiElimina
  5. mi ero saltata il post, ma adesso spero proprio che farai il contest perché voglio vincere questo primo numero >_< mi ispira parecchio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...