giovedì 14 marzo 2013

I manga che non leggeremo mai in Italia 15




Takemitsu Zamurai di Taiyo Matsumoto (disegni) e Eifuku Issei (storia)

Informazioni generali: E' un seinen serializzato sulla rivista Big Comic Spirits (Shogakukan). E' composto da 8 volumi.

Trama: C'è un nuovo, misterioso ronin in città. E' arrivato la mattina del primo giorno dell'anno, e i gatti  chiacchieroni dicono che è avvolto dall'odore del sangue. 
Kankichi, il figlio del carpentiere, in un primo momento lo scambia per uno spirito maligno (un uomo-volpe), ma poi scopre che il ronin (che si chiama Souichirou) è molto gentile, e che si è appena trasferito nel gruppo di casette dove vive il bambino.
Con il passare del tempo, gli abitanti delle casette restano molto colpiti dallo strano ronin: ha un debole per i dolcetti -come le donne- e passa il tempo nei modi più bizzarri, perennemente affascinato da piccole cose come una farfalla che vola leggera nell'aria, o le manine di un bambino, o il modo di muoversi dei gatti e dei polpi.
Souchiro si rivela essere un abilissimo spadaccino, che ama sfidare a duello i giovani più capaci con la spada più per piacere personale  e divertimento che per altro. E infatti usa il meno possibile la spada, senza contare che quella che ha in dotazione ha la lama fatta di bambù, e quindi praticamente innocua (dice che la sua spada "buona" se l'è venduta, ed in effetti lo spirito di quest'ultima lo tormenta nel sonno).
Dopo un combattimento con dei balordi Kankichi (che ha preso a pedinarlo) dice a Souchiro: "Sembri posseduto.". E Souchiro risponde "un tempo, la persona che amavo sopra ogni altra mi ha detto la stessa cosa".
I due finiscono inevitabilmente per diventare grandi amici. Souichirou ama la compagnia dei bambini (lui stesso è un po' un bambinone) , e presto tutti nel vicinato cominciano a volergli bene.
Ma chi è veramente Souichiro? E' veramente un assassino? Da chi sta fuggendo? E' davvero posseduto da uno spirito?
Lo scoprirete solo leggendo!

Stile: Taiyo Matsumoto ha uno stile a dir poco camaleontico, che spesso cambia a seconda del registro della storia. E in questo manga avviene l'ennesima metamorfosi: per una trama ambientata nel Giappone feudale, l'autore sceglie uno stile elegante ed essenziale, tipico del mondo fluttuante ritratto nei pannelli e nelle stampe di Utagawa e Hokusai e che ricorda da vicino quello della sua autrice preferita, Sugiura Hinako.
Io non credo di esagerare nel definire Matsumoto come uno dei più grandi artisti viventi, perché le sue tavole sono veramente qualcosa di unico e ineguagliabile. Vedere per credere:
Notate la bellezza quasi cinematografica di questa tavola

Lo spirito della spada venduta tormenta il nostro Souichirou


Perchè piace a Yue: Un giovane e misterioso ronin che cerca di fuggire dal passato. Una trama calibrata benissimo che spazia con grazia dallo slice of life, al mistero fino all'azione vera e propria.
Dei disegni bellissimi da ammirare pagina per pagina... Insomma, mi piace per tanti, tantissimi motivi.
Ma quello principale, che è un po' il motivo che mi fa amare TUTTE le opere di Taiyo Matsumoto, è che nei suoi manga coesistono dei microcosmi affollati di personaggi che si finisce inevitabilmente per amare. E' impossibile non voler bene ai personaggi disegnati da quest'autore, e se avete letto ad esempio Sunny forse potete capire quello che intendo. Ma oltre a questo, nel complesso Takemitsu Zamurai è un manga di una tale, fulgida bellezza che mi ha stregato per lungo tempo, anche dopo la lettura. Tutti i personaggi (a modo loro) sono memorabili, ed il rapporto fra Souchirou e Kankichi è davvero, ma davvero bellissimo.
Da leggere assolutamente.

Si trova in lingue comprensibili?: In Francia è stato pubblicato da Kana mentre in inglese è stato tradotto da Hox .

4 commenti:

  1. Sembra veramente molto bello, grazie.
    Lo scarico e appena avrò tempo lo leggerò
    con calma, come merita

    Perdonami se vado Off Topic
    Per consolarci del rinvio molesto di Gisele A.,
    lascio qui (to whom it may concern) due trailer anime che mi sono piaciuti moltissimo

    https://www.youtube.com/watch?v=siI44zxkRUs
    Little Witch Academia
    un genere che non mi è mai interessato molto,
    ma questo pilot è notevole
    (edit: dovrebbe essere un OAV di 25 minuti)

    https://www.youtube.com/watch?v=BhmQ7pHlyo0
    Credo si chiami Death Billiards.
    La musica notevole, scenografia impressionante:
    forse la Madhouse è tornata a spaccare come ai vecchi tempi.
    Visivamente prende il meglio della serie tv su Fujiko (il regista infatti ha lavorato anche lì)
    Un'altro nome importante è Aya Suzuki,
    che ne ha curato il design scenografico e l'animazione: prima è riuscita a essere key animator in L'illusioniste di Chomet,l'inedito di Satoshi Kon, Wolf Children di Hosoda. Attualmente sta lavorando al film di Miyazaki,
    e questo mi sembra un buon presagio,
    anche perchè ha un blog con dei disegni molto belli
    http://www.ayasuzuki.blogspot.com.au/

    RispondiElimina
  2. Quello con le streghette pare davvero carino! Certo, come incipit (scuola di magia e compagnia bella) non sarà originalissimo ma promette bene!
    Quello del Biliardo mi incuriosisce molto.

    Non mi parlare dell'inedito di Kon (che non vedremo mai) altrimenti mi metto a piangere.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto interessante. Adoro le serie storiche e il tratto è anche molto particolare. Purtroppo temo che questo titolo rimarrà ad oltranza nella tua rubrica ç__ç

    OT Ho preso Sunny ma non ho ancora avuto modo di leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stra-convinto che l'adoreresti Takemitsu. Speriamo nel miracolo di un eventuale pubblicazione italiana!

      Non vedo l'ora di leggere i tuoi commenti su Sunny.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...