domenica 7 settembre 2014

Ali sulla Neve di Shin Takahashi


Titolo: Yuki ni Tsubasa (雪にツバサ).Il titolo italiano è Ali sulla neve - Yuki e Tsubasa . 

Autore: L'autore di questo manga è Shin Takahashi , coadiuvato come sempre dallo Studio Shin Presents! (composto da numerose persone). In Italia sono arrivate tre altre sue opere: Lei, l'arma finale (Panini, 7 volumi) , Un frammento di Te (Panini, 9 volumi) e Tom Sawyer (J-Pop, volume unico). 

Informazioni varie: Quest'opera è composta da 8 volumi, ed è stata serializzata (a partire dal 2011) sulla rivista Young Magazine, di Kodansha. 

Trama: La storia è ambientata in una piccola cittadina termale nel nord del Giappone.
Tsubasa frequenta le medie ed ha un segreto: possiede poteri Esp. In realtà sono poteri di lieve entità (al massimo può spostare dei piccoli oggetti), ma nonostante ciò , e in seguito ad un evento traumatico che nel primo volume viene solamente accennato, sono diventati un vero e proprio handicap per lui. Profondamente timido e puntualmente vittima di bullismo a scuola, si è chiuso sempre di più in se stesso, cercando di dare nell'occhio il meno possibile. Ma paradossalmente, grazie ad un vecchio amico d'infanzia, è finito in un gruppo di teppisti, anche se ovviamente si sente un pesce fuor d'acqua! Per fortuna il punto di ritrovo dei teppisti è una sala giochi, e durante i raduni  Tsubasa passa il suo tempo con i bambini più piccoli, giocando ai picchiaduro.  La sua vita cambia quando incontra per strada la studentessa delle superiori Yuki, una bella ragazza trasferitasi in quella zona da poco. La ragazza è muta, ma con grande stupore di Tsubasa, lui riesce a sentire la sua voce! Ebbene sì: Tsubasa scopre di avere un nuovo potere, ovvero quello di leggere nella mente di Yuki.
In seguito la ragazza finisce fra le mire del gruppo di teppisti, che approfittando del mutismo di quest'ultima, la trascinano nel loro covo sopra la sala giochi con intenzioni non proprio belle. Il grido d'aiuto di Yuki può essere sentito solamente da Tsubasa, che dopo parecchi attimi di esitazione (perché diciamolo, il nostro protagonista all'inizio è proprio uno smidollato! >_< ) decide di aiutarla: Dopo aver fatto irruzione nel covo, grazie ai suoi poteri Esp riesce a far muovere la ragazza come uno dei personaggi dei videogiochi di lotta da lui tanto amati, sconfiggendo così tutti i teppisti. Yuki rimane sconvolta, ed arriva ad un assurda conclusione, ovvero, quella di possedere essa stessa dei poteri! Per un momento pensa addirittura di essere diventata una majokko! XD
Tutta contenta, chiede a Tsubasa di mantenere il segreto , e inizia così la loro frequentazione, anche se all'inizio il protagonista è intenzionato a non aver più a che fare con la ragazza (alla quale non rivela, fra l'altro, che ad avere i poteri è lui e non lei!).  Inizia così quest'opera, e forse ho rivelato anche troppo!
    
Commento di Yue: Come tutte le opere di Shin Takahashi, questa storia è molto "character-based", almeno per quanto riguarda questo primo volume: c'è una grande attenzione per il luogo in cui si svolge la vicenda (una cittadina termale un po' in decadenza, con tutti i suoi bizzarri abitanti) e una grande attenzione per la psicologia dei personaggi, che in pochissime pagine risultano già ben definiti. Per quanto riguarda il resto, è un po' difficile inquadrare questo manga, tanto più che Shin Takahashi è un autore dal quale ci si può aspettare veramente di tutto , e chi ha letto le sue opere edite in Italia sa di cosa parlo!

Verso la fine del volume, Yuki decide di mettere a disposizione i "suoi" poteri al servizio degli altri , iniziando ad indagare su casi misteriosi: chiaramente si mette subito nei guai, e Tsubasa (che ha una cottarella per la sua senpai) si trova costretto a seguirla, per evitarle una brutta fine.
In ogni volume ci saranno dei vari casi misteriosi sui quali i due protagonisti indagheranno? La Panini ha descritto l'opera come (cit.) una intensa e matura detective story , quindi è molto probabile.  Ma una cosa è certa: come in tutte le opere di questo autore, il fulcro della vicenda ruoterà sul rapporto fra i due protagonisti, così strani presi singolarmente ma che insieme sembrano compensarsi a vicenda. 

In definitiva, di questo primo volume mi è molto piaciuta l'ambientazione e la situazione particolare che si viene a creare fra i due protagonisti. Non mi è piaciuto molto il protagonista maschile (davvero troppo lagnoso) e soprattutto il fatto che la protagonista rischi di essere violentata ogni piè sospinto: la violenza sessuale è una cosa che mi turba sempre.

Lo consiglio sicuramente ai fan dell'autore. A tutti gli altri (e soprattutto a chi non ha mai letto niente di Shin Takahashi) dico: se la trama vi incuriosisce provatelo, ma vi avverto che quando ci si mette, Takahashi sa essere PESANTISSIMO. 

Per oggi è tutto. Buona Domenica!



12 commenti:

  1. Preso.. ma resta in attesa di lettura.
    La trama mi ha subito incuriosita e poi quei disegni pucciosi mi piacciono molto.. :p

    PS: siamo ancora in attesa delle tue risposte al follower day.. :p

    RispondiElimina
  2. A me lui come autore non piace particolarmente ma la trama mi intriga quindi ho acquistato il primo volume che leggerò a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa hai letto di Takahashi? Ho visto su FB che non hai nemmeno finito il volume (mi riferisco ad Ali sulla Neve), quindi mi è venuta la curiosità di sapere cos'altro hai letto di suo! Te lo chiedo perché, secondo me, quest'autore è uno di quelli che o si amano, o si odiano.

      P.S:Concordo sul tuo giudizio riguardante il protagonista: come ho già scritto nel mio commento, è uno smidollato! Che lagna! E condivido anche l'inquietudine per i tentati stupri: se nei prossimi volumi l'autore continua ad andarci pesante su questo tasto (e da lui mi aspetterei questo ed altro), lo interrompo senza troppi problemi.

      Elimina
    2. Ali sulla neve l ho finito ma ci è voluta tutta la mia buona volontà tra una ragazza rincoglionita che è convinta di avere poteri e un ragazzino fa prendere a schiaffi. Mi aspettavo davvero di meglio dalla t ma ç__ç Ho letto solo Tom Sawyer che molti hanno elogiato, io in certi punti l'ho trovato noiosetto ma mai quanto questo albo.

      Elimina
  3. Non ho mai letto nulla di questo autore, ma la trama sembra particolare! :) non è neanche una serie molto lunga...magari aspetto dei commenti sui volumi più in là per capire che piega prende ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è? Takahashi non è un autore che consiglio a cuor leggero. I suoi manga (fatta eccezione per Tom Sawyer che è forse la sua opera più leggera e scanzonata) sono sempre incredibilmente drammatici, con situazioni opprimenti e angosciose. Quest'opera sembra abbastanza tranquilla PER ORA, ma fai benissimo ad aspettare altri commenti per vedere che piega prende!

      Elimina
  4. Penso che lo prenderò. L'autore mi piace (ma ho letto solo Lei, l'arma finale) e penso proprio che sia il caso di provare un altro suo titolo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo vorrei rileggere (Lei l'arma finale). Ma a distanza di anni lo ricordo ancora molto bene (forse perché sono rimasto traumatizzato dalla seconda metà della storia XD).

      Elimina
  5. Non ho mai letto nulla di quest'autore, ma la trama e l'ambientazione mi intrigano e prenderò senz'altro questo primo volume.
    ...e se riesco per un'oretta a staccarmi dai supereroi, magari riesco anche a leggerlo! XDDD
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Di Takahashi ho letto e apprezzato Un frammento di te e Tom Sawyer, e prima ancora avevo visto l'anime di Saikano, quindi non mi perderò questo manga. Domani rientrerò in Italia, quindi riprenderò quel che di cartaceo era stato rimandato o interrotto. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...