martedì 25 novembre 2014

I 3 che vi consiglio - Libri illustrati da regalare a Natale.

Natale si avvicina, ed il "panico da regali" è dietro l'angolo. Lo so che in questo momento state pensando: "Ma dai Yue, manca un mese! Abbiamo ancora tempo per pensare ai regali!". Sì, l'impressione è quella, ma com'è che alla fine ci ritroviamo sempre, disperati, a farli all'ultimo minuto? 

Questa volta ho deciso di riesumare questa rubrichetta per consigliarvi tre libri illustrati da me notati recentemente, che oltre ad essere bellissimi sono anche perfetti come idea regalo. 


Il giardino segreto di Frances H. Burnett , illustrato da Vanna Vinci

Uscito per Fabbri nel 2004, è stato recentemente ristampato in una nuova edizione dalla Rizzoli. Entrambe sono disponibili, e costano sui 15 euro. 

Sul libro c'è poco da dire: è uno dei classici per l'infanzia più amati dal sottoscritto. Ci sono misteri, buoni sentimenti, personaggi adorabili (e odiosi) e addirittura un tocco di "gotico" (l'inizio del libro mi ha sempre inquietato tantissimo, anche in età adulta). Questa edizione è accompagnata dalle belle e numerose illustrazioni della Vinci , che impreziosiscono una storia già "preziosa" di suo. Ecco un bell'esempio :

Ora, fra i tre da me consigliati, questo è il libro con il target più basso, ma ad esempio: se lo regalassero a me, alla veneranda età di 30 anni sarei comunque felicissimo! Ci sono tante persone che, come il sottoscritto, nell'infanzia hanno letto pochissimo e che di conseguenza gioiscono anche ad età "mature" nel leggere romanzi per l'infanzia. Quindi agite di conseguenza, e se conoscete qualcuno come me (o magari un* fan di Vanna Vinci) , regalatelo senza troppi problemi! 




Il canto di Natale di Charles Dickens , illustrato da P.J.Lynch.

Uscito un anno fa per Rizzoli BUR, questa edizione illustrata del Canto di Natale è a dir poco sublime. E' sempre disponibile e costa 15 euro (un prezzo quasi ridicolo tenendo conto del fatto che è una bellissima edizione). 

Sul valore dell'opera, anche qui c'è veramente poco da dire: è un racconto immortale; un capolavoro per tutte le età. Ok, io sono un fanboy di Dickens ed è cosa nota, ma il Canto di Natale va letto in tutti i modi, e se alla fine non riesce a commuovervi quasi sicuramente siete dei mostri disumani XD. 
Questa edizione è illustrata splendidamente da P.J.Lynch, illustratore inglese di grandissimo talento e molto amato dal pubblico (e dalla critica). Ecco una delle sue incredibili illustrazioni:

Io non vi dico quante versioni ho di questo libro (non voglio inquietarvi), ma fino a poco tempo fa la mia versione preferita era quella illustrata da Arthur Rackham. Ma dopo averla sfogliata, questa  nuova edizione è salita immediatamente al primo posto. 

A chi regalare un libro del genere? Ma a tutti! La storia è universalmente conosciuta, ma spesso e volentieri questa conoscenza deriva dalle numerosissime versioni animate o a fumetti, oppure dai  numerosi film. Per una volta, leggersi la fonte originale non fa male, anzi!




I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, illustrato da Harry Clarke

Uscito da poco nella collana Classici BUR Deluxe, questa splendida edizione illustrata dei racconti del mistero toglie il fiato solo a guardare la copertina . Il prezzo è 16 euro, ma in questo periodo è scontato un po' ovunque. 

I racconti di Poe si trovano un po' in tutte le case, ma un' edizione così bella non si era ancora vista. A dire il vero, non so dirvi con precisione quali racconti sono contenuti in questo libro (il volume viene dato come la traduzione italiana del Tales of the Grotesque and Arabesque) ma sfogliandolo ho notato le illustrazioni di alcune fra le sue storie più significative (Il crollo della casa degli Usher, Il gatto nero, I delitti della Rue Morgue) il che mi fa pensare ad una selezione fatta arbitrariamente. 

Le illustrazioni dell'irlandese Harry Clarke (uno dei più celebri e amati illustratori dell'inizio del novecento) sono bellissime,  inquietanti e ipnotiche. Ecco un esempio:


A chi regalare un volume del genere? A tutti. Molto probabilmente avranno già letto queste storie, ma mai accompagnate da illustrazioni così belle! E poi non fa mai male rileggere Poe, anzi. E' nelle riletture che mi ha dato più soddisfazioni (forse perché è uno dei pochi scrittori che ho letto per la prima volta in tenerissima età, ma che ho apprezzato maggiormente in seguito). 

Concludo con una piccola, patetica riflessione: un tempo l'illustrazione era parte integrante anche dei romanzi per adulti (vedi tutto il periodo dell'ottocento ed i primi anni del novecento) , e mi fa un po' male, adesso, vederla relegata unicamente ai romanzi per ragazzi (quando siamo fortunati, perché sta scomparendo anche qui). Quindi non posso che applaudire ad iniziative come la collana  Classici BUR Deluxe: per ora, oltre al volume di cui sopra, hanno ristampato la Divina Commedia di Dante (con l'Inferno illustrato da Lorenzo Mattotti, il Purgatorio da Milton Glaser e il Paradiso da Moebius), ma se usciranno altri volumi saranno più che benvenuti. 

20 commenti:

  1. Conoscevo da anni le illustrazioni di Harry Clarke su Poe e mi hanno sempre affascinata da impazzire.
    'La maschera della morte rossa' è stupenda! Non sapevo esistesse una raccolta edita di queste illustrazioni, grazie dell'hint!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, La maschera della morte rossa è forse il mio racconto preferito di Poe!
      Davvero, le illustrazioni di Harry Clarke sono fantastiche.

      Elimina
  2. Cazzarola, io sono fan di Clarke (e anche di Beardsley, altro illustratore per Poe) ma ho l'opera omnia in ogni salsa... Faccio prima a prendere qualche monografia dei due artisti^^
    Mentre, mi hai convinto con il Canto di Natale, stupendo!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella è anche l'edizione del Canto di Natale illustrata da Roberto Innocenti, ma è un filino più costosa (si aggira intorno ai 30 euro).

      Elimina
    2. Ma questa andrà più che bene, mi piace moltissimo!!

      Moz-

      Elimina
  3. Il Giardino Segreto è stato uno dei miei primi libri in assoluto (dopo quelli di fiabe)! Non ricordo esattamente quale è stato il primo: ma di certo è o I ragazzi della via Paal oppure Piccole Donne. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, come vorrei una bella edizione di Piccole Donne con le illustrazioni di Jessie Willcox Smith!

      Elimina
  4. Il giardino segreto ed Oliver Twist sono due must della mia infanzia, due libri che ogni tanto rileggo con gioia e che regalerei a chiunque per Natale, soprattutto se illustrati così bene!!
    Quanto a Harry Clarke ho avuto la fortuna di andare a Dublino e vedere dal vivo le splendide vetrate della Eve of St. Agnes, un trionfo di linee e colori, oltre che alcune delle illustrazioni contenute nel volume che citi e che, neanche a dirlo, dovrò comprare!! :D

    RispondiElimina
  5. Mi sembra una rubrica molto utile! :)
    Le illustrazioni dei titoli che hai suggerito sono davvero belle! È un peccato, come dici tu, che ormai l'illustrazione sia considerata "per bambini". Fosse per me vorrei illustrato ogni libro che mi piace *-* invece a volte neanche le copertine hanno immagini decenti...solo foto photoshoppate di gente a caso, soprattutto tra gli young adult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! E mi diletto tantissimo a scovare le illustrazioni dei grandi classici che ho amato (vedi i romanzi di Dickens).
      Ah, hai ragione, le copertine dei romanzi Young Adult sono sempre più brutte! L'ultima carina che ho visto è quella di Lockwood & Co. - La scala urlante.

      Elimina
  6. Bellissimi! *o*
    Proprio di recente ho straririri-visto il film de "l giardino segreto" (da piccola guardavo anche l'anime).. xD
    Per fare i lavoretti di Natale sto trascurando la lettura.. appena passeranno le festività mi impegnerò di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'anime era carino, te lo ricordi? C'era anche quello tratto da La piccola principessa, sempre della Burnett (spe, come si chiamava? Mi pare Lovely Sara!).

      Elimina
    2. Io sono una grande fan dell'anime di Sara.. ahahaha! Mi è sempre piaciuto un sacco! xD

      Elimina
  7. La ristampa de "il giardino segreto" altro che regalarla ad altri, me la auto-regalo XD XD
    Non sapevo di quest'edizione,sarà mia a tutti i costi XD Ho adorato il romanzo, il film e ovviamente l'anime (di cui sento la necessità di guardarmelo in DVD, peccato che non esista) =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho una mezza idea di auto-regalarmelo! XD
      L'anime lo rivedrei volentieri anch'io... Non so nemmeno se si trova, ehm, per altre vie! XD

      Elimina
  8. Sono tre libri bellissimi, e sinceramente il Poe (pur avendolo già in mille salse) mi attira moltissimo, le illustrazioni sono veramente straordinarie. Peccato che le traduzioni Rizzoli delle opere dell'autore siano datatissime quasi come quelle Garzanti, speriamo almeno che le abbiano un poco rinfrescate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so dire che traduzione è, ma la prossima volta controllo!

      Elimina
  9. Faccio parte del club dei lettori tardivi, e le tue proposte mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  10. La raccolta dei racconti di Poe è davvero da acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...