giovedì 30 luglio 2015

Intermission 28 - Summertime

Ennesimo post dove commento capricciosamente e svogliatamente le mie letture fumettose. In questo ultimo periodo ho decisamente trascurato questo blog, ma quando non si ha niente da dire è sempre meglio tacere piuttosto che scrivere post ancora più inutili e noiosi del solito. Come sempre, vi avverto che ci saranno lievissimi spoiler.

Bene, iniziamo con qualche novità:


Suicide Island 1 di Kouji Mori
Non avevo mai letto niente di Kouji Mori , ma questo primo volume mi è piaciuto. Non brilla particolarmente per originalità, a parte il fatto che i protagonisti di questa specie di survival game sono -paradossalmente- degli aspiranti suicidi abbandonati a se stessi su di un isola. 
Lo stile di Mori è curato, ma mi è servito un po' di tempo per abituarmi all' anatomia dei suoi personaggi (quei visoni su quei corpi gracilini fanno un po' impressione). 
La lunghezza dell'opera (ed il fatto che sia edita da Goen) mi spaventa un po' ma staremo a vedere. L'edizione per materiali e buona, anche se la traduzione mi è parsa traballante in alcuni passaggi (se ciò sia dovuto ad un traduttore inesperto o ad una mancanza di adattamento non saprei).


Il giardino delle parole di Midori Motohashi e Makoto Shinkai 
Adattamento a fumetti dell'omonimo film di Shinkai, nel complesso si è rivelato una piacevole lettura, anche se , vi avverto, non aggiunge assolutamente niente alla storia del film. Graficamente non mi ha fatto impazzire, ma la Motohashi ha uno stile pulito e grazioso che potrebbe piacere a molti. L'edizione è la solita star: compromesso perfetto fra qualità e prezzo. Lo consiglio? Se avete visto il film no.







E qualche vecchia conoscenza:


Delitto e Castigo 2 di Naoyuki Ochiai
Finalmente arriva il delitto e si smuovono un po' le acque. I prossimi volumi saranno determinanti per decidere se continuarlo o meno. Sono molto curioso! Insomma, cosa diavolo si inventerà per altri otto volumi?









Soul Keeper 3 di Tsutomu Takahashi 
Bellissimo volume di un' opera in continua ascesa! Tsutomu Takahashi riesce a rendere interessanti ai miei occhi gli argomenti più noiosi: il basball, le bande di motociclisti, e in quest'opera LA POLITICA! Ma c'è molto di più di in questo Soul Keeper e finalmente veniamo a conoscenza dei poteri di Ryon e degli effetti che hanno sulla vita del primo ministro Kasuga. E Kubo si rivela sempre più inquietante (anche graficamente mi da i brividi).  Per l'ennesima volta, vi consiglio caldamente quest'opera!



A Silent Voice 2 di Yoshitoki Ooima
Secondo volume che un po' "vive di rendita" del primo ma che si conferma comunque grazioso, e di piacevolissima lettura . Arrivano nuovi e interessanti personaggi e ancora una volta sono rimasto colpito dalla cura dei disegni e soprattutto dei fondali: la cittadina in cui si svolge la vicenda, con le sue strade caratteristiche e i suoi ponti è essa stessa protagonista!
Sono proprio contento che la star abbia pubblicato un' opera del genere.





Exoskull Zero 3 di Takayuki Yamaguchi 

Non mi piace. Da fan di Yamaguchi mi si spezza il cuore, ma proprio non mi piace questo Exoskull Zero. Combattimenti noiosi, voce narrante pedante e molesta e personaggi al limite dell'irritante. E il tono serioso rende l'esilissima trama ancora più debole e insulsa. Dov'è andato a finire il raffinatissimo narratore di Shigurui? Il folle creatore di Kakugo? Mistero.







Ali di Farfalla 6 di suu Morishita
Prosegue questo carinissimo shoujo, che continuo a leggere con grande soddisfazione (della bimbaminkia che è in me) . Contro ogni previsione i due protagonisti si sono messi insieme, e si sono addirittura presentati ai suoceri! Prevedo qualche equivoco/dubbio/grande pippone mentale prima della fine, ma in cinque volumi grossi danni non dovrebbe farne la Morishita. I personaggi secondari sono adorabili, mi piacerebbe venisse dedicato loro più spazio!  





Innocent vol. 3-4 di Shin'ichi Sakamoto
Lo ammetto, i primi due volumi mi avevano lasciato piuttosto perplesso, ma piano piano sto davvero cominciando ad apprezzare quest'opera. E' assolutamente esagerata e visionaria, e alcuni personaggi paiono usciti da  Jem e le Holograms (vedi il torturatore Soubise)  o da una pubblicità della Loreal (vedi il cugino Nicolas). Ma è tutto così bello e assurdo che ci si passa sopra.
Se volete rimanere a bocca aperta vi consiglio di seguire Sakamoto su Instagram! QUI



A presto con i preferiti di Luglio!


14 commenti:

  1. Innocent mi ispira ma non so se riuscirei a reggerlo :/ mi hanno detto che è abbastanza cruento ^^"
    Piccolo OT: Ooku lo continui a seguire? So che da noi è uscito l'11 (che devo ancora recuperare), ma non ho ben capito a che volume dovrebbe concludersi. Magari avevi qualche info in più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooku è ancora in corso in Giappone, è uscito da pochissimo il 12. In ogni caso la fine, come annunciato piu' volte dalla Yoshinaga, è imminente^^ Te lo consiglio di cuore, magari compralo una volta che è concluso del tutto.

      Elimina
    2. Grazie per l'informazione ;)
      In realtà lo sto già seguendo, devo solo recuperare l'ultimo volume uscito *_*
      chiedevo perchè in giro si diceva che si sarebbe concluso proprio con il 12, ma a quanto pare sta andando avanti. Non vorrei si fosse persa per strada, perchè gli ultimi volumi mi hanno un poco confusa e ora non capisco dove voglia andare a parareXD

      Elimina
    3. Innocent è in effetti cruento, ma più va avanti e più la violenza diventa rarefatta, con un sacco di scene "oniriche" che ti fanno esclamare "ma cosa si è fumato l'autore?". Quindi non è troppo disturbante.

      In una intervista la Fumi disse che aveva in progetto sui dieci volumi, ma sono previsioni difficili da fare e ad essere sincero, di Ooku ne leggerei anche venti di volumi (devo ancora leggere l'ultimo uscito, ma fino al decimo non ho percepito nessun calo nella storia, anzi).

      Elimina
  2. Ciao carissimo!
    Ho deciso di passare su Suicide Island: ho già provato un paio di opere di Kouji Mori, Destroy & Revolution e Holyland. Il primo l'ho trovato piuttosto noioso, tanto da droppare al terzo volume; sto continuando, invece, il secondo, ma spesso l'autore si lascia andare lunghi spiegoni da latte alle calcagna: speriamo che la storia non venga tirata troppo per le lunghe, anche perché già adesso c'è una certa ripetitività.
    Lasciato in fumetteria anche Il Giardino delle Parole in attesa di vedere il film.
    Ok Delitto e Castigo e A Silent Voice.
    Exoskull Zero per ora non mi dispiace, e personalmente avevo trovato più irritanti alcuni personaggi di Il Destino di Kakugo.
    So che Soul Keeper ti sta piacendo molto, ma, non so perché, la storia al momento non mi stuzzica; Ali di Farfalla non è proprio nelle mie corde XD.
    Innocent, invece, è da promuovere a pieni voti, con il suo pathos e gli strepitosi disegni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre due opere di Mori mi ispiravano poco come trama, ma di Suicide avevo letto commenti positivi quindi ho deciso di provarlo. Boh, i canonici tre volumi glieli concedo, poi vedremo!

      In Kakugo era tutto così assurdo e grottesco che i personaggi irritanti ci stavano anche, ma in questo Exoskull Zero ... Boh? Li prenderei tutti a schiaffi (vista anche l'atmosfera seriosa). E poi i combattimenti li trovo noiosi, con quella voce fuori campo odiosissima! Mah, staremo a vedere.

      Oh, io Soul Keeper lo sto consigliando a tutti, ma non ho ancora convinto nessuno! Evidentemente sto perdendo colpi XD.

      Elimina
  3. Ma come, neanche due parole su Debora e la traduzione alla caiser? XD
    Suicide Island 1 mi è piaciuto molto, ma sono masochista ad averlo preso visto che probabilmente pubblicheranno i primi volumi e poi lo stopperanno (per riprendere Holyland -che non seguo-).
    Ho riso come una pazza, effettivamente quel tizio è un chiaro omaggio ad una Hologram a caso, con la stellina dipinta in viso *__* e poi la pubblicità de L' Oréal, muoro XD

    Promossi sia D&G che A Silent V, anche se come giustamente fai notare, che si inventerà per altri 8 volumi l'autore? lo scopriremo solo vivendo (e attendendo i tempi Goen).
    Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caroline-chan, non l'ho ancora letto Debora! Il tuo commento sulla traduzione mi ha smontato tantissimo SIGH. Prima o poi dovrò comunque decidermi a leggerlo.

      Aspetta di vedere Maria Antonietta e Fersen! Non so se Jpop pubblicherà Innocent Rouge, ma spero proprio di sì!

      Elimina
  4. Ahahaha.. Su Innocent ci sono cose che lasciano davvero basiti ma è irresistibile. xD

    RispondiElimina
  5. Suicide Island l'ho preso e l'ho trovato carino senza gridare al miracolo (sarà che malsopporto il protagonista). Con la Goen speriamo non si perda (ma ho altri titoli loro, come Samurai Executioner e L'ospite indesiderato che mi premono di più :-P).

    A silent voice lo trovo molto carino e non vedo l'ora di vedere come va avanti mentre adoro letteralmente Innocent e Soul Keeper :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, finalmente un' estimatrice di Soul Keeper! Sono felice :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...