martedì 8 novembre 2016

Best & Worst : October 2016 - Speciale Lucca Comics & Games.

Questo mese i "Best & Worst" li famo strani.
Ebbene sì, come avevo già accennato nel post precedente stavo scrivendo un lungo intermission sulla mia visita lampo al Lucca Comics & Games , ma siccome 'sta benedetta rubrica va portata avanti (e al momento sono pure terribilmente in ritardo), ho deciso di "fondere" insieme i due post, così prendo due piccioni con una fava. Alè!!!

In molti penseranno: Ma come? Dopo tutte quelle lagne alla fine sei andato a Lucca? La risposta è : Sì. Ho sputato sangue, ma alla fine ce l'ho fatta a liberarmi per Sabato, ed anche se ho corso come un matto (e non ho visto quasi niente) sono riuscito a spendere una discreta sommetta, pur ammettendo che rispetto agli scorsi anni sono stato abbastanza parsimonioso. 

Queste sono le foto (brutte) degli acquisti:

Questi sono gli acquisti manga: in mezzo agli acquisti obbligati (Tezuka e Kamimura) ci sono "Amami lo stesso" della mia adorata Nakahara e Golden Kamui, che mi ha sempre incuriosito. Se ve lo state chiedendo, sì, il volume di Shirley ha la dedica di Kaoru Mori!

Faccio un po' fatica a trovare i volumi Renoir in fumetteria, quindi ogni anno spendo sempre un sacco di soldi al loro stand! Oltre al bellissimo e gattoso "Lackadaisy" (webcomics di Tracy Butler che amo alla follia) ho preso i primi due volumi della serie horror "Harrow County", che mi ha sempre incuriosito!

Un po' di volumi per tutti i gusti: oltre ai nuovi volumi di Gipi e Pellizzon, l'integrale della mitica "Barbarella" (fumetto cult degli anni 60) e il toccante "Special Exits", memoir doloroso ma mai patetico della grande Joyce Farmer. 

Dolce in fondo: l'ultimo volume di Hadez e Leonid, disegnato dal mio amato Stefano Turconi (il disegnatore de "Il porto proibito") e sceneggiato da quel gattaro di Brrémaud.
Ahimè, da queste foto è rimasto fuori il bellissimo volume "Crocevia" di Yoshihiro Tatsumi, e il libro illustrato "Diva e Pulce", che ho regalato ad un' amica (con tanto di disegnetto fatto al volo dal bravissimo Tony DiTerlizzi). 

Se avete qualche domanda/curiosità su uno di questi volumi domandate pure nei commenti (lo sapete che mi fa piacere).

Ma veniamo alle varie categorie che caratterizzano i Best & Worst : per l'occasione "speciale" ci saranno tutte e cinque.

BEST:

  • Mostre al Palazzo Ducale: sono sempre bellissime, ma quest'anno con Kamimura , Cornellà, Cho e DiTerlizzi si sono superati! L'unica sezione che non ho visto è quella di Zerocalcare: troppo affollata!
  • La gentilezza di alcuni standisti: io mi sono innamorato dello staff della Eris Edizioni! E' una casa editrice che sta crescendo tantissimo, e che pubblica cose meravigliose. E poi il teaser di Misdirection mi ha sconvolto: voglio il volume, NOW! 
  • Gli amici incontrati in fiera, in particolar modo le ragazze e il mio omonimo di Mangabase α (che io ho sempre pronunciato "all'inglese", sbagliando clamorosamente!) che ogni anno allietano le mie ore lucchesi. 


MEH:

  • I tanto strombazzati gadget che non ti danno MAI senza previa richiesta (o meglio, supplica). Non che la cosa mi dia fastidio (non sono un collezionista seriale di gadget, anzi), ma se le locandine appese dicono che con quindici euro di spesa mi dai il taccuino de I giorni della sposa, e dammelo! Ok, sono un bambino piccolo e capriccioso, E ALLORA? XD
  • Poche novità editoriali di mio gusto: quest'anno la lista acquisti era cortissima, anche se in questo caso vale la formula "pochi ma buoni".

WORST:

  • L'organizzazione della signing session di Kaoru Mori. La J-pop ha avuto la brillante idea di distribuire dei coupon non numerati, ritrovandosi a pochi minuti dall'inizio senza una minima idea di come gestire la fila. Per correre ai ripari hanno consegnato dei foglietti numerati, ma solo i fortunati che si trovavano nei dintorni sono riusciti a prenderli, tutti gli altri - anche se erano stati fra i primi a prendere il coupon- si sono ritrovati una fila lunghissima , con tre/quattro ore di attesa. Io sono stato molto fortunato: avrò aspettato una mezz'oretta , e ne sono uscito comunque sfiancato. Ah, la vecchiaia! 
  • Il mio senso dell'orientamento: fra una corsa e l'altra non sono riuscito a trovare la chiesa che ospitava la Self Area. Ho mandato una mia amica Martedì, ma tutte le cose che mi interessavano erano Sold-out! Che sfiga, che rabbia! >_<

DELUSION:

  • La Hikari/001 Edizioni, che non è riuscita a portare né il terzo volume di Gen di Hiroshima, né la ristampa del primo, e tutto a causa di problemi tipografici dell'ultimo minuto. Ma con Lucca alle porte, aspettate il giorno prima per stampare i volumi? Stessa cosa per il secondo volume di ElfQuest, in ritardo per via di problemi di approvazione della copertina: possibile che in più di un anno dall'uscita del primo volume non siano riusciti a far approvare una copertina? Per carità, saranno anche cose che succedono, ma che delusione!!!

SURPRISE:

  • Kaoru Mori. Al suo showcase ci hanno fatto imbustare i cellulari e sono state bandite telecamere e macchine fotografiche (con tanto di gorilla che lanciavano occhiatacce al pubblico riluttante ) . La cosa ha impressionato un po' tutti , ma appena la sensei è entrata in sala -sorridente, ed indossando uno splendido kimono- il gelo se n'è andato immediatamente. Ve lo dico subito, e credetemi sulla parola: Kaoru Mori è bellissima e simpatica! Non sto a scrivere le domande che le sono state fatte, visto che le hanno riportate più fonti, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la sua passione per quanto riguarda la ricerca del materiale per le sue storie: per cercare libri antichi e cronache sulle popolazioni dell' asia minore è andata addirittura in Russia! E come avrete già letto altrove, dopo l'uscita del nono volume ha in programma di fare un viaggio in Tajikistan e Kazakhistan. Durante la dedica era possibile farle altre domande, e le ho chiesto -essendo io un appassionato di letteratura vittoriana- se aveva letto romanzi scritti in quel periodo. Lei mi ha risposto -con tono serioso- di averne letti alcuni per documentarsi, ma poi è scoppiata a ridere dicendo che continua a comprare praticamente tutti i film/romanzi/fumetti pubblicati in Giappone che sono ambientati in quel periodo. E' più forte di lei! E' stato molto emozionante incontrarla, ed è un ricordo che serberò sempre nel cuore. Questa è la dedica che mi ha fatto:

Ebbene sì, mi chiamo Andrea. Non vi emozionate troppo eh!

Ok, finisce qui questo reportage deludente e pieno di lamentele sciocche. 
Alla prossima!



28 commenti:

  1. Reportage deludente? Ma scherzi? Anzi io rosico tantissimo per non essere stata anche allo showcase di Kaoru, oltre che non aver potuto beccare lo sketch. Spero che vista la popolarità la invitino di nuovo^^. Non sapevo di Leonid così come che era già uscito l'ultimo di Gipi�� tocca provvedere! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Léonid è adorabile, mi è piaciuto tantissimo! Il volume di Gipi non l'ho ancora letto (come gran parte degli acquisti lucchesi) ma promette molto bene.

      Elimina
  2. Sono contenta che alla fine sia riuscito ad andarci! :) Non potevi perdertela essendoci degli autori che so che ti piacciono molto!
    L'autografo della Mori è graziosissimo <3 ed il tuo nome è stato svelato ahah
    La faccenda delle foto è abbastanza inquietante...ricordo che mi fece impressione già con Obata anni fa! Non ci fecero imbustare i cellulari (anche se io non partecipai alla sessione autografi perchè era a sorteggione) ma ci dissero almeno una decina di volte che le foto erano tassativamente vietate o_ò questa serietà non l'ho mai capita! L'importante però è che sia stata una bella esperienza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata una splendida esperienza! Fra l'altro penso di essere stato uno dei pochi felici per la dedica con Shirley: mi è parso di capire che è un personaggio (ed un manga) poco amato nella produzione della Mori, ma a me piace tantissimo!
      Tutta la faccenda delle foto vietate non mi ha dato fastidio, anzi, è un sacrosanto diritto della Mori tutelare la sua privacy. Ed è stato chiesto molto gentilmente al pubblico, quindi nessun problema per me.

      Elimina
    2. In effetti Shirley non è tra i titoli della Mori che sento nominare più spesso. Forse è solo poco conosciuto :)
      A me neanche ha dato fastidio (anche perchè pure io sono tassativamente anti-fotografie, quindi per il fattore privacy li capisco), solo che quando fu di Obata lo ripetevano in modo così ossessivo che mi stavano mettendo ansia XD

      Elimina
    3. Reazione normalissima, ed infatti all'inizio eravamo tutti un po' turbati. Poi però sono apparsi i sacchetti per imbustare i cellulari e la situazione è diventata quasi comica XD. Pace all'anima di Obata, alla fine di sue foto on-line se ne trovano tantissime!

      Elimina
  3. La 001 edizioni si è comportata proprio da poraccia e da editore poco serie...Sei a Lucca, la vetrina del fumetto piu' GRANDE d'Italia e non porti Gen di Hiroshima?
    Cos'è, vuoi affossarti le vendite? BAH....Lucca era pianificata da tempo, se ti metti a lavorare all'ultimo è logico che possano sorgere imprevisti...Vabbè fammi tacere XD

    "Amami lo stesso" mi è piaciuto molto è sulla carta un josei ma io direi che è un misto tra shoujo e josei anche grazie ai disegni della Nakahara.

    "Shirley" e il sequel di "Lady S" vedo se riesco a farmeli regalare per il mio compleanno o per Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto: sono cose che succedono ma perdersi una "vetrina" importante come Lucca mi pare un mezzo suicidio. Un'opera monumentale come Gen di Hiroshima si meritava una maggior valorizzazione.

      Elimina
  4. Leonid voglio prenderlo anche io.. lo devo ordinare in fumetteria appena possibile!

    La questione delle foto alla Mori mi ha lasciata davvero perplessa.. bò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non l'hai già ordinato? A saperlo te lo prendevo in fiera.

      E' un suo sacrosanto diritto! Quando diventerò famoso, anch'io metterò il divieto sulle foto! XD

      Elimina
  5. COOOOOOOSAAAAAA????? E' USCITO L'INTEGRALE DI BARBARELLA??????
    ... scusate, corro in fumetteria!
    ... anzi no, aspetta: Yue carissimo, sai dirmi - se hai già letto l'introduzione o cose del genere - in cosa questo volume "integrale" differisce dal volume (che ho sempre pensato "integrale"...) degli Anni 70 della Milano Libri, che io naturalmente possideo (Barbarella è un mio personale cult!)?
    Grazie mille per la risposta Yue!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Orlando! Ho dato una letturina veloce all'introduzione , ma non ci sono cenni a vecchie edizioni italiane incomplete, quindi mi sa che è integrale anche quella della Milano Libri! In questo nuovo volume ci sono anche degli omaggi di Manara e di Crepax, ma niente altro. Non so... Mi rendo conto di non essere di grande aiuto!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  6. p.s. Sai che io non parlo mai male delle case editrici, vero? Ecco, per la hikary/001 farei volentieri un'eccezione... Per quanto mi riguarda se fanno uscire il terzo vol. di Gen bene, lo prendo (per forza!), ma il mio rapporto con loro finisce qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, e ti adoro anche per questo. Ma quando ce vò, ce vò! Io intanto ho preso ElfQuest in inglese. Il terzo di Gen lo prenderò volentieri, ma per il resto ci penserò due volte a iniziare qualcosa di loro.

      Elimina
  7. kamimura, cornellà (ero tentato a partecipare alla raccolta fondi su kickster per il suo progetto animato. Alcuni suoi corti sono sul suo profilo youtube https://www.youtube.com/channel/UC4UHJRFbzu7JXNjeUBd8dwQ )

    di ersi edizione mi prenderò "La Repubblica del catch" assolutamente a natale.

    MEH numero 1: e allora non scrivetelo se poi non lo fate -_- , esattamente come gli avengers al carrefour... ho ho superati i 30 e VOGLIO gli avengers.

    Kaoru Mori con tre/quattro ore di attesa è ingestibile (che poi li avrei fatti ugualmente eh) sai quanto ti invidio in una scala da molto a sono-verde? e c'è questa leggenda sull'aspetto della Mori che si è fatta fotografare solo in Francia o Germania, non ricordo, ma è davvero così: http://www.mondojapan.net/wp-content/uploads/2016/10/4574-Kaoru_Mori-foto-218x300.jpg ?
    Se fossi stato lì l'avrei fotografata da lontano e di nascosto con pessimi risultati tipo le foto degli ufo o dei Bigfoot.

    E visto che, oltre a condividere una parte di nickname, condividiamo anche il nome reale, stamperò l'immagine come memento e dirò "ecco come doveva andare quel Lucca comics con Fujita E LA MORI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Eris ho un sacco di volumi nella wishlist (Bibendum e Catch compresi)!Fra l'altro, le loro edizioni, oltre ad essere bellissime hanno pure prezzi più che ragionevoli (a differenza di una certa casa editrice hipster che ultimamente...).

      Ma sai che a me non pare una foto della Mori, quella li? Sarà che era in Kimono e con un acconciatura tradizionale, ma non ce la riconosco. Boh?

      Anche tu ti chiami Andrea? Ok, è ufficiale: sono il tuo doppleganger cattivo (o magari quello buono!) XD.

      P.S: Non l'ho scritto nel post ma Fujita è un mito! Altro che quel misogino e musone di Obata.

      Elimina
    2. Ognuno di noi è il doppleganger cattivo dell'altro, è come la dinamo fatta dal paradosso del gatto imburrato U_U

      Mmmmm Kaoru Mori, prima o poi riuscirò a vedere come sei fatta, guardati alle spalle 😒📸

      Mi ero perso Barbarella DEVE essere MIO

      Elimina
    3. Posso aggiungermi ai fans della Eris edizioni? Prodotti bellissimi (Yue: prendi Bibendum, prendilo!!!) prezzi ragionevoli e io che li conosco di persona posso anche aggiungere che sono davvero belle persone (che per carità, forse è una cosa che non c'entra con l'editoria... o forse c'entra?) e piene di passione! Sto per spendere parecchi soldini da loro :))

      Elimina
  8. Alla fine ci sei riuscito, meno male!
    Bellissima la dedica della Mori, ovviamente io sono andato l'unico giorno in cui non le faceva. Me ne pentirò a vita, lo so. Mi fotocopierò una delle vostre dediche come contentino XD

    Lo stand della Hikari era una poracciata unica, aveva solo un volume di Gen di Hiroshima 2. Mi hanno fatto pena. Poverini!

    Non conoscevo Leonid! Andrà ad arricchire la mia fornitissima collezione di fumetti gattosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei andato il primo giorno? Secondo me è il migliore: tre anni fa (o erano quattro?) sono andato di Giovedì, e sono riuscito a vedere TUTTO: Japan, Junior, Games, Mostre. La folla e sopportabile, e anche dentro gli stand è gestibile. L'unico sconveniente, in effetti, è che i primi giorni sono sempre poveri di ospiti, SIGH.

      Viva le collezioni di fumetti gattosi!♥

      Elimina
    2. Sì! Venerdì è stato molto rilassante. Di gente ce n'è sempre troppa per i miei gusti ma perlomeno non sono rimasto incastrato per mezz'ora in un vicolo di Lucca (come mi è successo 2 anni fa il sabato, ho ancora gli incubi a riguardo).

      Elimina
    3. Una volta -sotto insistenze di un amico- mi sono fatto convincere a fare una visita lampo la Domenica...L'inferno: una massa umana stipata all'entrata delle mura.
      MAI PIU'.

      Elimina
  9. Eccomi!!
    Lucca, Lucca... mi sa che non ci riverremo per almeno qualche anno!!!
    Ho dato un'occhiata ai tuoi acquisti manga: in fumetteria ho subito ordinato "Ikki Mandala" e aspetto che arrivi "Lady Snowblood La Rinascita". Per quanto riguarda gli altri fumetti, proprio qualche giorno fa ho letto dei commenti (positivi) su "Harrow County": se mi dici che siamo dalle parti di Locke & Key, ci faccio davvero un pensierino...
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Harrow County non ha il genio di Locke & Key, ma ha comunque una trama solida e interessante, e dei disegni molto piacevoli! Ne parlerò qui sul blog (forse).

      Elimina
  10. Mi fa davvero piacere sapere che nonostante tutto tu sia riuscito ad andarci! :D E vedo che hai preso parecchio materiale, almeno non è stato un viaggio a vuoto!

    Essendoci andata in gruppo non ce l’ho fatta a vedere alcuni punti di mio interesse (per esempio le mostre) o gli autori, lasciandomi sfuggire per 10 minuti Ortolani e riuscendo a vedere da lontano Zerocalcare con una coda enorme per i disegni e Teresa Radice e Stefano Turconi con i due bimbi in visita alla Bao, però sono rimasta soddisfatta anche io della fiera, e la mia prima visita in compagnia ad un festival del fumetto è stata molto positiva e divertente (con questa frase mi riconfermo taanto neofita XD)

    Uao per l'autografo della Mori! Chissà che soddisfazione e che emozione averla incontrata ed essere anche riuscito a parlarci assieme *__* Ho provato di lunedì, ma purtroppo all'ora in cui sono arrivata allo stand J-pop erano finiti i tagliandi e alla fine non ho preso nulla di suo, limitandomi ad acquistare fumetti più vecchiotti che cercavo da tempo, infatti per me la gioia più grande è stata vedere, all'interno di alcuni padiglioni su Corso Garibaldi, manga a 50 centesimi l'uno XD

    Il segreto di Andrea lo avevo scoperto già con l'autografo di Mari Yamazaki (e sappi che ti strainvidio anche quello!). Per la mia attenzione ora pretendo una seconda ciocca u.u
    E seppur fosse (semi)impossibile e molto fantasioso vista la quantità esagerata di persone ammetto che mi sarebbe un sacco piaciuto incontrarti, basandomi solo sulle foto che hai postato in giro e senza avere un luogo come punto di riferimento; molto utopica come cosa ma spero di averne l'occasione un giorno *^*

    Complimenti per gli acquisti, non sono affatto male per una toccata e fuga con tutta quella gente, così come quello che hai potuto visitare; io non ho preso nulla fra le novità anche se mi hai messo una certa curiosità su Lackadaisy...

    Ora mi aspetto un lunghissimo Intermission pieno di commenti sui volumi acquistati! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io sono stato felicissimo di non interrompere la tradizione (ormai sono quasi venti anni di fila che vado al Lucca Comics...la mia prima edizione è stata quella del 1999!). E pensa che quest'anno ho preso meno del solito! Ahahah XD

      Che bello! Sei andata Lunedì? Anch'io avrei voluto incontrare la Tere☀ e Stefano (che fra l'altro dedicava Leonid! Un volumino incantevole ♥).

      Difronte alla Mori tremavo come una bimbetta! Ma è stata un'esperienza unica e indimenticabile!
      Ah, hai trovato qualcosa di interessante nei padiglioni dell'usato? Quest'anno non sono riuscito a visitarli, SIGH.

      Doppia ciocca? Diventerò pelato, ah ah!
      Incontrare persone per caso al Lucca Comics è cosa ardua, ma capita!

      Il lunghissimo intermission arriverà! Grazie ancora per la visita, leggo sempre con grande piacere i tuoi commenti!

      Elimina
    2. Addirittura 1999... complimenti! *__*

      Ci sono stata sabato, domenica e lunedì ma ho fatto i biglietti solo per gli ultimi due giorni.
      Purtroppo li ho visti solamente, mi sono portata dietro un po' di fumetti (proprio quelli degli autori che ho citato) ma non sono riuscita a farmene autografare neanche uno :s

      Me lo immagino hahahah Deve essere stata davvero una bella esperienza, ne sono felice per te :)
      Sisi, di cosine interessanti ce n'erano, ho preso diversi volumi fra cui i primissimi di Anatolia Story e gli ultimi due della vecchia edizione di Planetes, mentre in alcune fra le fumetterie improvvisate ho trovato Kurogane di Kei Tome e Testuwan Girl quasi completi.
      I padiglioni dell'usato erano una delle cose a cui più miravo (si vede che sono una diretta discepola di Acalia XD)

      Hahaha sto solo concretizzando la profezia u.u
      Già è stata una faticaccia trovare alcuni amici in un incontro programmato (anche se alla fine si è scoperto che non avevano la cartina -_-), per cui per caso dev'essere parecchio difficile

      Bene, non vedo l'ora di leggerlo! ^__^
      Grazie mille a te, sei sempre gentilissimo! È davvero un piacere fare un salto sul tuo blog :D

      Elimina
  11. Di Kaoru Mori abbiamo la stessa dedica! *_* E no, meglio non ricordare cosa abbiamo dovuto fare per ottenere i coupon, che incubo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...