mercoledì 15 maggio 2013

Intermission 11

Un po' di commenti a caso (sempre svogliati e sgrammaticati) sulle mie ultime letture (poche, causa trasloco e cazzi vari).


Master Keaton vol.1: E' appena uscito il secondo volume, ma io ho finito di leggere il primo tipo ieri, quindi di lui vi parlo. Ora, non voglio cominciare col solito panegirico "Urasawa non mi piace e bla bla bla", perché l'ho ripetuto fino allo sfinimento e direi che basta. Contro ogni aspettativa, il primo volume di Yawara mi è piaciucchiato,  ma è questo Master Keaton che ho sempre voluto leggere.
Beh, dopo i primi due capitoli ero già disperato: anni e anni di attesa per queste storielline qui? Non brutte, per carità, ma nemmeno brillanti. Insipide, è il termine giusto. 

Ho lasciato il volume sul comodino in preda all'amarezza. E li è rimasto fino a ieri sera, quando mi sono accorto che a breve sarebbe uscito il secondo volume e così ,  in preda al rimorso per i soldi spesi,  ho deciso di finirlo.

Devo ammettere che in mezzo a tanti capitoletti non proprio eccelsi ci sono delle vere e proprie chicche: il mio preferito è quello dove Keaton, in compagnia della figlia Yuriko, va a trovare il padre nella campagna giapponese , e ripensa al delizioso summer pudding che la madre gli preparava da piccolo.
Tutto il parallelo fra la madre di Keaton (che dopo aver divorziato è tornata a vivere in Inghilterra) e la figura mitologica di Proserpina e della ninfa Menta mi ha molto colpito, e nel complesso è davvero un capitolo delizioso. Molto toccante anche quello con la vecchia signora incontrata sul treno... Insomma, la seconda parte del volume mi è piaciuta molto di più, quindi oggi ho comprato anche il secondo.  


Heaven Prison vol.1: Seraphic Feather è stato uno dei primi manga che ho letto, e questo legame "sentimentale" con Utatane me lo sono portato sempre dietro. Fino ad oggi: dopo aver letto questo primo  volume di Heaven Prison dichiaro ufficialmente la fine della mia infatuazione per quest'autore. 
No, davvero... Quest'uomo , negli ultimi tempi, si è un po' troppo fissato con le lolite , e la cosa mi turba non poco. E a parte questo, dov'è la storia? DOVE? Non basta dire che "c'è una misteriosa organizzazione col nome strano che fa...eeeeh, non ve lo possiamo dire!" E Stop.
Io vedo solamente situazioni morbose fra vampiri dall'aspetto di bambini e ragazzine giovanissime.
Decisamente, non fa per me.


The Swordsman vol.2: Anche il secondo volume si lascia leggere che è una meraviglia. Finalmente arrivano anche i personaggi femminili: e che personaggi! Devo ammettere che la regina Jungsoo mi ha parecchio colpito (non mi sarei mai aspettato una cosa del genere dietro la congiura nei confronti del principe Sado), ma anche la fiera So-Hyi promette più che bene. Mi aspettavo il solito "calo da secondo volume", e invece  questo manwha continua ad appassionarmi! Davvero una delle sorprese più piacevoli del 2013.

Ho ancora un sacco di cose dal leggere (tipo Amanchu!! e Opus di Satoshi Kon), ma ve ne parlerò nel prossimo post.

11 commenti:

  1. Sai che "Seraphic Feather" è stato anche uno dei primi manga letti anche per me?
    Però, nel mio caso, con Utatane la passione non è mai scoppiata, e quindi di suo non ho mai provato nient'altro... le donnine troppo ammiccanti non fanno per me...credo che l'unica eccezione possa essere "inferno e Paradiso".
    Non volevo prendere il secondo volume di "The Swordsman" giusto per non lasciare sempre un capitale in fumetteria e aggiungere l'ennesima serie a quelle che già seguo, ma adesso mi hai fatto venire voglia...il mio portafogli non ti vuole affatto bene T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno fino a qualche anno fa faceva donnine adulte, adesso invece... Brrr! >_<
      Questa mia fittonata per "The Swordsman" non me la so spiegare nemmeno io. Da quel che ho letto sul tuo blog il primo volume non ti ha fatto impazzire, quindi non me la sento di dirti "vai a comprare il secondo!" perché la salsa è sempre la stessa, e mi rendo conto che non è un capolavorone irrinunciabile! XD
      Con la mole di volumi in uscita ogni mese, è più che giusto fare una cernita fra più titoli, quindi non date troppo retta a quello che scrivo!

      Elimina
  2. Sono contenta che The Swordsman sia bello.. non ho avuto nemmeno il tempo di sfogliarlo quindi ormai lascio che gli altri leggano per me, io do solo il mio contributo economico agli editori.. -_-
    Ho passato 2 mesi da incubo!
    Spero di leggere qualcosa al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo, la tua copia di The Swordsman è stata letta da Ken e Teresa, ed hanno apprezzato entrambi!

      Elimina
  3. Io ho preso solo Master Keaton (anche se The swordsman mi ispira, lo ammetto!) e devo dire che mi è piaciuto. Ma a me Urasawa piace praticamente in ogni salsa, quindi magari è anche per quello. Riesce ad appassionarmi alle storie dei suoi personaggi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io (fra le sue opere più recenti) ho finito solamente Monster. Che mi è piaciuto, ma in certi punti mi è sembrato veramente una copia sbiadita di MW di Tezuka.
      20th Century mi aveva entusiasmato moltissimo, soprattutto nei primi dieci volumi ma dopo un certo punto il mio interesse è completamente scemato. Dovrei recuperare Pluto: i primi tre volumi mi erano piaciuti ma alla fine non l'ho continuato.

      Elimina
  4. Personalmente ho trovato molto bello anche
    il capitolo (uno dei primi)
    in cui Keaton aiuta sua figlia a combattere
    sia un cantiere che sta devastando un'area
    in cui sono stati trovati reperti archeologici
    sia un'insegnante che le sta rovinando la vita
    a scuola, e in questo modo inizia a riallacciare
    i rapporti con lei, abbastanza freddi fino ad allora.

    "Beh, dopo i primi due capitoli ero già disperato: anni e anni di attesa per queste storielline qui? Non brutte, per carità, ma nemmeno brillanti. Insipide, è il termine giusto."
    Beh, sai, incominciare un racconto è sempre la parte più difficile :)
    Ammiro lo scrittore che riesce subito a interessare il lettore fin dalle prime pagine,
    ma poichè è una fatica mi trovo sempre bendisposto verso un autore,
    se riesce a prendermi anche dopo qualche capitolo dall'inizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capitoli con Yuriko rientrano quasi tutti fra i miei preferiti! Oggi ho cominciato il secondo volume, e devo dire che inizia con una storia bellissima!

      Elimina
  5. Per quanto riguardo il manga con "vampiri e lolite" credo che ormai l'onda vampiresca nei manga, come nei libri, sia stata sfruttata anche troppo. Swordman sembra molto bello, è proprio il tipo di storia che mi ispira nei manga, lotte e trame complesse ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo che il boom vampiresco fosse in declino, e invece ho appena scoperto che a breve uscirà un telefilm per la NBC intitolato "Dracula", con Jonathan Rhys Meyers nei panni del fashionissimo conte.
      Per fortuna è ambientato alla fine del diciannovesimo secolo: un altro telefilm coi vampiri ad ambientazione moderna non l'avrei tollerato!

      Elimina
  6. Su Urasawa ho le stesse idiosincrasie di Yue, quindi non comprerò MK. (Yawara invece invece mi è piaciuto molto!)
    Le lolite non fanno per me, quindi niente Utatane.
    Prenderò senza indugio, invece, il secondo The Swordsman, il manwha per il quale credevo di essere assolutamente "fuori target" ("Ma che fai?!? Prendi un manwha di combattimento??? Tu???") e invece il primo numero me lo sono riletto tre volte! :)
    Un caro saluto
    Orlando

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...