martedì 5 novembre 2019

Questo messaggio si autodistruggerà: Commentando gli annunci del Lucca Comics & Games 2019 - Parte 2

Starcomics

Star ha annunciato che i prossimi titoli di Umezz ad arrivare in Italia saranno Baptism (bellissimo e inquietante thriller psicologico di cui ho parlato QUI) e Orochi , che ha per protagonista una delle più amate eroine femminili del maestro . 

Sono molto felice di questa collana dedicata ad Umezz , anche se l'edizione non mi fa propriamente impazzire. E inoltre mi domando, cosa verrà dopo Orochi? Molto probabilmente 14-Sai, ma se potessi scegliere, quanto mi piacerebbe leggere i suoi volumi shoujo horror della serie Kowai Hon (Scary Book)! Secondo me resteranno fuori dalla collana (sigh), ma la speranza è l'ultima a morire.


Un annuncio che non mi sarei mai aspettato è Seiri-chan di Ken Koyama. Sì, è proprio lui: il manga sul ciclo mestruale rappresentato come un buffa creaturina rosa! Benvenuta o sgradita a seconda delle situazioni, Seiri-chan ha conquistato così tanto il pubblico giapponese da aver generato un live-action ed il prosieguo del manga (quindi non si tratta di un volume unico, ma di due in corso!). Fino ad ora la Collana Wasabi mi ha deluso fortemente (QUANTO E' BRUTTO IL GIARDINO DELL'EDEN) , ma questo titolo mi incuriosisce un sacco! 



Sono ancora senza parole per l'annuncio della ristampa di Utena. Cioè, ho sempre sperato nel ritorno della Saito in Italia, questo sì, ma non con la sua opera da me più odiata! Perché sì, il manga è proprio insipido rispetto all'anime. Perfino il volume reeboot Apocalisse Adolescenziale (basato sul film)  è immensamente più bello della serie manga originale! Boh, non so cosa pensare. Ah, pubblicheranno anche il volume "sequel" After the Revolution, ambientato molti anni dopo la fine della serie (che prenderò, per puro completismo nei confronti della Saito) .  


Altro annuncio graditissimo è Heavenly Delusion di Masakazu Ishiguro (autore che amo moltissimo per opere come "Eppur la città si muove" ed il recente "Getenrou" di cui ho parlato QUI). 
Il fatto che sia tre volumi in corso mi irrita immensamente, ma questa storia di misteriosi ragazzini con dei poteri in un mondo post-apocalittico "alla Otomo" mi incuriosisce molto, anche perché da Ishiguro c'è da aspettarsi di tutto. 


Gli altri annunci non mi attirano. Hataraku Kappa potrebbe essere bello, ma questo filone surreale-underground della collana Umami non mi fa impazzire. 

Acquisti  sicuriBaptism, Orochi, Seiri-chan, Utena-After The Revolution, Heavenly Delusion.


Bao Publishing


Parlando con gli amici dei probabili annunci Aiken (perché parlerò solo di quelli), la frase che è venuta fuori più spesso è stata "Saranno tutti titoli sconosciuti o quasi, di autori superhipster". Sì, siamo decisamente cattivelli. 

E invece mi annunciano Aoi Ikebe. AOI IKEBE. Sì, quell'autrice che piace solo a me, quella del volume Dynit Mamma,  che non ha convinto nessuno (tranne me).

Ebbene, il prossimo anno pubblicheranno la serie seinen in sei volumi Princess Maison
La protagonista è Sachi Numakoshi , una giovane donna single che sogna di comprare un appartamento tutto per se, e che ama fare i tour guidati delle case in vendita. Ma le sue pretese sono  forse troppo alte, e comprare casa, per una donna sola che vive a Tokyo è quasi impossibile! 
Intorno a Sachi gira tutto un microcosmo di personaggi, che la Ikebe svela lentamente, con la sua consueta delicatezza. 

Insomma, per me è un acquisto assicurato. E per più info, vi rimando a questa bella recensione di Jocelyne Allen


Fra gli altri titoli annunciati, quello su di un misterioso cane gigante che appare fra due case (Oki Inu di Sukerakko) , ed il famoso manga culinario  Shinya Shokudo di Yaro Abe , che forse conoscete per la serie netflix Midnight Diner: Tokyo Stories. Il secondo sarebbe anche interessante, se non fossero 22 volumi in corso (che nell'edizione italiana saranno "doppi", e quindi undici...ma la forte perplessità rimane!). 


Voi cosa prenderete?



8 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto tantissimo Mamma!!! Non siamo soli!! :D
    Prenderò anche il cagnone =)

    RispondiElimina
  2. Baptism, orochi, Heavenly Delusion (delusion come la sospensione di Eppure la città si muove che adoravamo in pochi) e praticamente copia incolla dei titoli che acquisterai.

    Utena è stata tra i miei amori adolescenziali ma ammetto che la versione cartacea è un riassunto mal fatto con notevoli mancanze (oltre a modificare la parte finale, con un discorso sul dualismo bla bla bla appena accennato);tuttavia prenderò la nuova edizione.

    Fate tornare la Saito degna del suo nome con Torikae Baya, please!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, visto l'andazzo ristampagirellaro della starcomics, al massimo pubblicheranno altre sue opere già edite. Povera Saito!

      Dai, già il fatto che Ishiguro sia finito nelle mani della star lascia ben sperare no? Intendo in una ripresa di "Eppur la città si muove"!

      Elimina
  3. Già ti dico che i manga lunghi/in corso li sto escludendo a prescindere per ora!
    Princess Maison credo che lo prenderò. Per Umezz ci devo pensare.
    Il manga sul ciclo.... ehm........ vedrò al momento... non sono certa che mi racconterà qualcosa di nuovo.. ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaah, però sembra molto simpatico, dai! E ci sono altri mostriciattoli che magari conosci meno bene!

      Elimina
  4. Non volevo prendere Princess Maison, ma la recensione mi ha quasi convinta... maledizione ç_ç vedrò al momento dell'uscita. In effetti mi piacerebbe provare la Ikebe su una serie più lunga, visto che l'unico problema di Mamma era che volevo seguire i suoi personaggi più a lungo.
    Il resto per me è scognito e da un certo punto di vista forse è bene che resti tale al momento ahah
    Sul manga di cucina non ho proprio approfondito perché il tema non mi interessa e... 22 volumi?! Anche no! Gli unici manga a tema culinario che reggo sono quelli della Fumi ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è proprio un manga "sulla cucina", ma piuttosto un manga di storie di vita raccontate intorno ad un tavolo con persone che mangiano. Lo stile dell'autore non mi fa impazzire, ma nel complesso mi incuriosisce parecchio.
      Io non reggo più nemmeno i manga culinari della Fumi! "What Did You Eat Yesterday" mi ha un po scocciato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...