mercoledì 29 maggio 2013

Yue Most Wanted 2013 Parte 1


Ovvero: I dieci fumetti da me più attesi in ordine sparso (edizioni italiane e non)


1)Verso una nobile morte di Shigeru Mizuki (di prossima pubblicazione per Rizzoli Lizard)

Trama: "Un esercito allo sbaraglio, costretto a scegliere se morire in battaglia o sotto il fuoco di un plotone d'esecuzione con l'accusa di tradimento. Soldati in balia di un nemico inarrestabile e di ufficiali che li considerano "vermi" di trincea. Commuovono per il loro nobile animo, ma anche per la disarmante ingenuità, gli uomini che popolano le pagine di questo graphic memoir, un racconto semiautobiografico ambientato nell'isola di New Britain durante la Seconda guerra mondiale. Un'opera che smaschera il militarismo giapponese, descritto con il tratto essenziale del grande Mizuki che non risparmia al lettore la precisione del dettaglio nelle scene più cruente, e offre un punto di vista alternativo a quello della produzione letteraria e cinematografica americana. Una visione disarmante e schietta che lascia in bocca l'amaro sapore della paura e della solitudine."

Perché lo aspetto: Perché mi piace Shigeru Mizuki. E per tutti questi anni, a partire dall'annuncio "naufragato" della D/Visual ho sperato fortemente in una sua pubblicazione italiana (evitando di acquistare le edizioni straniere che mi facevano l'occhiolino su Amazon). Se ancora non l'avete letto, vi consiglio anche NonNonBa, un delizioso racconto di formazione fra fantasmi e una formidabile nonnina.




2)Sakamichi no Apollon di Yuki Kodama (di prossima pubblicazione per Panini Comics)
Amicizia, amore e Jazz negli anni 60. Ne parlo QUI

Perché lo aspetto:Perché è stato amore a prima vista. Già dalle copertine (quando nessuno se lo filava) mi aveva molto colpito per quel suo stile sobrio e retrò. Poi ho trovato le Raw e mi sono innamorato dei disegni e dell'aspetto dei personaggi. Poi hanno annunciato l'anime, ed in seguito al successo crescente alcuni gruppi hanno cominciato a tradurlo. Ho letto i primi 5 volumi e li ho trovati bellissimi, ma mi sono fermato per aspettare l'edizione italiana. Se avete visto l'anime vi dico: il manga è ancora più bello.





3) Love & Rockets collection vol.1 e 2 dei fratelli Hernandez (di recentissima pubblicazione per Panini Comics)


Trama di Palomar vol.1- Una zuppa per il crepacuore: Gilbert “Beto” Hernandez svela le vite incrociate delle decine di personaggi che popolano il paesino di Palomar, nel cuore dell’America Centrale. Amori impossibili, desideri incessanti e casi del destino che si possono affrontare solo con l’antica ricetta della zuppa per il crepacuore. Tratte dalla serie Love & Rockets creata con il fratello Jaime, le storie di Palomar sono venerate dal pubblico e dalla critica e hanno vinto innumerevoli premi internazionali. Questa graphic novel è un grande classico del fumetto indipendente americano, finalmente pubblicato in una nuova serie ragionata e completa. Un must per tutti. 


Trama di Locas vol.2- La ragazza di Hoppers: Amiche per la pelle e qualche volta amanti: Maggie e Hopey non possono vivere insieme, ma neanche troppo lontano. Questione di carattere: se Maggie è una sognatrice entusiasta,Hopey è una bassista ironica e trasgressiva. Ma intanto diventano grandi nella Los Angeles dei barrios latino-americani, del punk, delle gang e del wrestling. La vita da pazze di queste due ragazze normali è raccontata a partire dagli anni 80 nelle tavole scritte e disegnate da Jaime Hernandez per la serie Love & Rockets. Fenomeno di culto che ha influenzato il fumetto americano, le storie delle Locas sono un classico ora pubblicato in una nuova serie completa. 

Perché lo aspetto: Beh, sono anni che voglio leggere la saga di Love & Rockets, vero e proprio "monumento" al fumetto indipendente americano. Ma i volumi pubblicati in italiano (da più case editrici fra le quali Coconino e Magic Press) non sono facilissimi da trovare.
Questa ristampa "a tema", dedicata alternativamente a vari personaggi ci voleva proprio. Non vedo l'ora di averla fra le mie manine!





4)La femmina insetto di Osamu Tezuka (di prossima pubblicazione per 001 Edizioni / Hikari)
Trama e recensione: Vi rimando allo splendido commento di Deda, sul sito Osamushi ...secondo noi

Perché lo aspetto: Ma davvero devo giustificare l'hype per un manga di Tezuka? Beh? E' Tezuka! Non basta come motivazione? Scherzi a parte: a me piace l'Osamushi cinico e crudele di storie come Ayako, MW e Kirihito, quindi questa è un' opera che bramo di leggere da un sacco di tempo. E la pubblicazione italiana è stata annunciata proprio quando stavo per comprare l'edizione inglese! Fortunelli!
Adesso non mi rimane che sperare nella pubblicazione italiana di Alabaster.





5)Utsubora- The Story of a Novelist di Asumiko Nakamura (di prossima pubblicazione per Vertical)

Trama fornita dalla casa editrice: Young author Aki Fujino appeared poised to making it big in the world of publishing. Her debut title UTSUBORA was being pitched about to a number of editors and at least one person felt it was set to propel her into stardom. However, before she could ever have her book published, the young woman was found dead. Some believe it was a suicide, but those close to her feel there is something more sinister involved in this young talent's death.   Aki's death has become something straight out of a mystery. Much like the story behind UTSUBORA, there is something more to Aki, Sakura and their relationship with an author named Mizorogi than meets the eye. And it is possible that the only way to solve this mystery may be to uncover all their secrets.


Perché lo aspetto: A prima vista sembra il classico thriller-horror giapponese, con brillanti scrittori, rapporti torbidi e misteri del passato che bussano alla porta. Ma qui abbiamo un valore aggiunto: Asumiko Nakamura. Artista dal tratto unico e inconfondibile, poliedricissima (ha fatto shoujo, shonen, seinen, josei, shoujo-ai, shonen ai, yaoi... praticamente TUTTO); io L'amo alla follia.

E' la sua prima opera tradotta in inglese, e spero non l'ultima. Dovrebbe uscire a metà Giugno, e su Amazon è già in pre-order. In Italia di questa autrice è stata annunciata la pubblicazione di Compagni di Classe ma ancora non c'è una data precisa di uscita. Nel caso, rompete le balle alla Magic Press.

Fine prima parte


3 commenti:

  1. Condivido l'attesa per "Sakamichi", e faccio il conto alla rovescia per "Utsubora", pre-ordinato da mesei ^_^.
    Spero tanto che "Compagni di Classe" vada bene come vendite, in modo che finalmente quest'eclettica mangaka trovi spazio anche da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, perché io voglio leggere anche il seguito di Doukyuusei.

      Elimina
  2. A parte la pubblicazione in inglese, il resto è già tutto in preordine in fumetteria.
    Aspetto soprattutto Mizuki e Tezuka: quest'ultimo è semplicemente dio; Mizuki mi ha conquistato con NonNonBa.
    Un saluto.
    Orlando

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...