venerdì 20 settembre 2013

Intermission 14 - My Favorite Things


*Il titolo del post è un omaggio a Julie Andrews che piroetta sulle alpi austriache*

Ok, stasera sono stanchissimo, ma ho questo benedetto Intermission che langue da un po' di tempo nelle bozze e mi sembra brutto lasciarlo lì. Mi ero anche fatto una specie di schemino delle cose di cui parlare, ma come al solito andrò completamente randon. Chiedo pietà agli sciagurati che leggeranno questo post, ecco.

Inizio da una notizia abbastanza fresca: 
Una ragazza ha chiesto sulla pagina Facebook di J-POP "Salve a tutti, quando continuerete a pubblicare Blood Alone visto che in Giappone sono arrivati al volume 8? Grazie
La risposta è stata " Il prossimo dovrebbe uscire all'inzio dell'anno prossimo"

Ora, come sapete Blood Alone ha cambiato casa editrice, in Giappone, creando non pochi problemi alla J-pop per i nuovi contratti (che a detta loro prevedevano una - insostenibile - ripubblicazione dal primo volume). Quindi, questa cosa che all'inizio dell'anno prossimo uscirà un nuovo volume, sarà vera? Che la situazione si sia magicamente sbloccata? Oppure la loro è stata  una risposta di default, da dare a tutte le persone che chiedono di fumetti diversi da quelli di Go Nagai? 
Yue, sei polemico!  Me lo dico da solo, ma visto l'andazzo degli ultimi tempi, c'è poco da stare rilassati.
Fatto sta che Blood Alone mi piaceva tanto, e non mi dispiacerebbe una sua ripresa. E cara amica di FB, di volumi ne sono usciti nove, non otto!



Poi, chiusa la faccenda Blood Alone volevo segnalarvi l'uscita del primo capitolo (anzi, del capitolo 0) di Ippo , seinen di Est Em serializzato sulla rivista Jump Kai di Shueisha. Come sapete, Est Em è una delle mie autrici preferite, soprattutto per la sua grande versatilità ed i suoi divertentissimi feticismi: quello per i centauri ha generato i volumi Equus e  Hatarake, Kentauros!, quello per la corrida ha generato Golondrina (storia di una giovane donna che decide di diventare torera) ed alcuni racconti del bel volume Red Blinds the Foolish , mentre quello per il calcio ha generato la divertente commedia Ultras. Un altro feticismo che ricorre spesso nelle opere di questa autrice è quello per le scarpe: lo si nota in alcuni deliziosi racconti yaoi, e soprattutto in questo Ippo, che parla appunto di un giovane ragazzo giapponese che condivide con il nonno italiano Pippo -rinomato calzolaio- la passione per le calzature ed il delicatissimo processo che sta dietro la loro creazione. Fare bellissime scarpe su misura è un' arte, e Ayumu è del tutto intenzionato a portare quest'arte anche in Giappone. Il gruppo che ha fatto uscire il primo capitolo è Acme. Leggetelo, perché è un gioiellino.

Poi, finalmente è arrivato nella mia fumetteria Sorairo Flutter! Ma quanto è tenero questo manga, quanto? Non appena ho finito di leggere il volume ho provato a buttare giù qualcosa, qui sul blog. Ma poi ho letto le splendide recensioni di Hermès , Orlando e Acalia  e difronte alla loro bravura mi sono reso conto che avevo scritto un mucchio di banalità ed ho cancellato tutto. Sono un recensore incapace, quindi se volete qualche notizia in più su questo piccolo gioiellino vi rimando ai tre nomi qui sopra. Io dico solamente che Okura, a soli 28 anni , dimostra una maturità ed un' abilità di storytelling incredibile. Raramente ho visto dei personaggi così realistici, dalle reazioni così umane e comprensibili! Io la penso come Orlando: secondo me questo Sorairo Flutter è anche un po' autobiografico. Mi piacerebbe chiedere conferma all'autore!
E poi i disegni! Non so voi, ma io i personaggi tondetti di Okura me li strizzerei tutti! XD
Anche questo lo consiglio a tutti, appassionatamente!
Adoro il patatone campagnolo!  ❤

Il dodici settembre ho compiuto tren... Coff, coff.. diciotto anni, e fra i regali ricevuti ci sono anche due manga moooolto interessanti di cui vi parlerò qui sul blog. Uno è il Josei del millennio (e non sto esagerando, visto che l'autrice è idolatrata da un' intera generazione di mangaka) e l'altro è uno slice of life molto particolare, ambientato in degli appartamenti... decisamente inusuali. Alla prossima!

*torna a piroettare con Julie Andrews*

18 commenti:

  1. Circa tre mesi fa, avevo chiesto alla J-pop se avesse intenzione di continuare Blood Alone o meno e la loro risposta era stata: non possiamo escluderlo!
    Quindi la risposta che hai ricevuto non dovrebbe essere un nastro pre-registrato...speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero Anonimo! Sarebbe una piccola consolazione dopo la sospensione (?) di Ciel. Eh, ultimamente fra me e la J-pop non corre buon sangue >_<

      Elimina
  2. Ippo è piaciuto molto anche a me, ma forse sono di parte considerando est em una delle autrici più interessanti e meno scontate del panorama attuale.
    Sorairo ancora non lo recupero T_T .
    Se riesco domenica faccio un salto a Milano per la fumettopoli sperando di essere più fortunata...
    Ora, però, sono curiosa di sapere quali sono stati i tuoi regali di compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post sui regali di compleanno arriverà (forse). Sorairo è un gioiellino, e sono sicuro che ti piacerà. Attendo tuoi commenti!

      Elimina
  3. Est Em la adoro anche io...Non pensi sarebbe perfetta nelle scuderie della Renbooks? Anche perchè sinceramente oltre loro nessuno oserebbe pubblicarla....almeno secondo me. (E secondo il mercato).

    Non è vero le tue recensioni sono molto belle, non sminuirti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Est Em è nelle nostre mire! :-D

      Elimina
    2. E allora incrociamo le dita!❤❤❤

      Elimina
    3. Est Em mi ispira molto, se uscisse in Italia ci farei seriamente un pensierino ^^

      Elimina
  4. Ippo sembra bellissimo!

    Sono contentissima per Blood Alone.. ormai avevo perso le speranze.. sempre che la cosa sia vera.. ^^

    Sorairo devo ancora ritirarlo, è in fumetteria che mi aspetta!

    Ora sono curiosissima di conoscere il Josei del millennio.. ahahahah!
    Auguri in ritardo.. :p
    ..e voglio sapere che altro hai ricevuto.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che per Blood Alone non si riveli tutto una bufala! Ci rimarrei troppo male ;_;

      Elimina
  5. blod alone mi ha sempre tentata, ma per fortuna, direi a questo punto, non l'ho mai preso, o avrei avuto un altro motivo per lagnarmi della j-pop.

    qual'è il josei del millennio? lo voglio anche io! >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto lo saprai. E' un autrice molto pubblicata in Francia e da poco approdata in America.

      Elimina
    2. uffa, non è giusto! io sono curiosa >_<

      Elimina
    3. Lo conosci sicuramente (sia il titolo che l'autrice) e magari non ti piace nemmeno, ma per me è una pietra miliare del josei.

      Elimina
    4. ahah, non ho proprio idea di cosa sia, ma sono davvero curiosissima adesso XD

      lo fai apposta, vero? XD

      Elimina
  6. Grazie mille per la citazione Yue^^
    Anch'io sono curiosissimo in merito al "josei del millennio"!
    ...e auguri, anche se in ritardo, per il tuo compleanno^^
    Orlando

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto grazie per la menzione *__*
    La considero un grande onore, visto che sei uno dei miei blogger preferito (nonché uno dei pochi di cui mi fidi per suggerimenti fumettistici) ^^

    Auguri in ritardo per il compleanno! ^^

    Non vedo l'ora di leggere il post sui regali che hai ricevuto ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...